Lo Specchio

Ordine di comparizione
per ex capo della Ornge

Lo scandalo Ornge, agen-zia responsabile del tra-sporto aereo dei pazienti nel nord Ontario, sta per arrivare al dunque con la commissione d’inchiesta parlamentare che attende ora l’arrivo a Queen’s Pa-rk e la deposizione dell’ex Amministratore delegato dell’agenzia, il Dott. Chris Mazza, il personaggio che a quanto sembra, ha ge-stito l’Ornge come un pa-dre-padrone.
Mazza si era gia’ rifiutato di rispondere ad una richie-sta d’apparizione della Commissione e quindi, per la prima volta in oltre 20 anni, il Presidente della Camera ha spiccato un Mandato di comparizione per Mazza.
Il mandato, raramente em-esso, impone a Mazza di presentarsi a Queen’s Pa-rk, il 16 maggio prossimo.
Intanto, sono emersi altri dettagli su una possible “bustarella” di $6,7 milio-ni pagata ad una delle tan-te compa-gnie create e gestite dall’Ornge (dietro ordine di Mazza) che e’ un ente senza fini di lucro.
Secondo informazioni stampa, i $6,7 milioni sono stati pagati per un “pro-getto di marketing” per promuovere la vendita di elicotteri della Augusta-Westland, in altri Paesi.
Il progetto venne assegna-to dopo la vendita da parte dell ’azienda italiana alla Ornge di 12 elicotteri per $144 milioni.
A capo dello “studio” fu-rono Carrie Anne Brunet, figlia dell’ex Chairman dell’Ornge, Rainer Beltzer e la fidanzata di Mazza, Kelly Long.
Tutta la ricerca si ridusse a due cartelle di ritagli di gi-ornali. La AugustaWest-land nega che si tratto’ di una “bustarella” all’Or-nge.

 

27 aprile 2012