Lo Specchio

Frodi, attenzione alle false “Charity”

La frode e’ cosi’ rivoltante che ci viene quasi naturale non sospettarla: infatti, e’ difficile pensare che qual-cuno si spacci per un volo-ntario di un’organizzazio-ne assistenziale senza fini di lucro, impegnata in ope-re d’intervento sociale a fa-vore di famiglie, persone, bambini bisognosi per ru-bare le donazioni.
Eppure avviene, tutti i gior-ni. La squadra antifrodi dell’Opp ha reso noto che nel 2011, vi sono stati 418 denunce per cosidette fro-de “di Charity”. Queste vit-time hanno perso $88mila.
La polizia provinciale sti-ma poi che soltanto il 5% delle frodi e’ denunciato! Le vittime si sentono trop-po imbarazzate.
Ma, si deve fare attenzione ed essere all’erta.
Quasi sempre queste frodi avvengono via telefono, ma talvolta questi“avvol-toi” bussano alla porta.
Quindi, si ricorda di non dare mai via al telefono, o alla porta, il proprio nu-mero di carta di credito.
Se si vuol fare una dona-zione, chiamare diretta-mente l’ente caritatevole informarsi sui suoi pro-grammi e la percentuale della somma che riceve dalla campagna di raccolta fondi.
Il ladro spesso e’ “pushy”, spinge per un contributo immediatamente; oppure ringrazia per una donazio-ne che la persona non ri-corda di aver fatto.
Attenzione al presunto no-me della Charity; quella falsa imita un nome di quelle vere.
Infine, ogni Charity deve avere un numero di regi-strazione fiscale emesso da Canada Revenue Agency.
Per donare ad una Charity la cosa piu’ semplice e sicura e’ inviare diretta-mente un assegno alla sede centrale. Per sospetti di frode, chiamare CrimeStoppers: 1-800-222-8477 (tips).

6 aprile 2012