Lo Specchio

tira molla Ndp-McGuinty

Forse, un sensale potrebbe far comodo: accordo an-cora in alto mare tra l’Ndp di Andrea Horwath ed il governo di minoranza del premier liberale McGuinty, sul voto di fiducia, salva-governo, alla Finanziaria.
McGuinty necessita’ di al-meno due voti per l’appro-vazione del bilancio pro-posto dal suo governo e quindi rimanere in carica; i conservatori di Tim Hudak hanno gia’ bocciato la pro-posta manovra finanziaria e voteranno contro.
“Noi invece, spiega Hor-wath, abbiamo deciso di offrire dei suggerimenti per correggere quegli aspetti della Finanziaria che non riteniamo validi.”
Suggerimenti che, al mo-mento McGuinty non valu-ta molto utili: “ Avremmo apprezzato (di piu’) riceve-re delle proposte su come ridurre ulteriormente la spesa pubblica,” si lamenta il Premier. “E’ sempre faci-le spendere di piu’; la difficolta’ sta nel saper spendere meno...”
Comunque, McGuinty ha detto che esaminera il “pacchetto” completo delle varie proposte presentate dall’Ndpe poi dara’ la sua risposta
Nel suo ultimo “suggeri-mento” Horwath chiede che i $250milioni che il go-verno vuole stanziare in sussidi alle imprese, ven-gano trasformati in un rim-borso fiscale fino a $5mila l’anno per ogni nuovo dipendente assunto. E, si deve trattare di vero nuovo posto di lavoro.
L’Ndp ha anche chiesto che le risorse minerarie estratte vengano anche lavorate in Ontario prima di essere esportate. Interventi sono poi anche stati chiesti per l’ippica ed il turismo.
In una prima serie di “sug-gerimenti”, il leader Ndp ha chiesto una speciale im-posta sui redditi superiori ai $500mila l’anno; un tet-to massimo di $418mila per i salari degli Amminis-tratori delegati di enti pub-blici ed una riduzione nel-l’imposta Hst sulla bolletta del riscaldamento per abi-tazioni private. Infine, Ho-rwath sollecita una serie di piu’ ampi interventi per la Sanita’.
McGuinty ha gia’ espresso “delle preoccupazioni” sul possibile costo di alcuni di questi “suggerimenti” del-l’Ndp; costi che farebbero lievitare il deficit provin-ciale e renderebbero molto piu’ difficile per il governo risanare la spesa pubblica.
Ma, un mancato accordo (Ndp-governo), significhe-erebbe avere nuove elezio-ni provinciali, subito.

13 aprile 2012