Lo Specchio

“Internati”, presentati
libri e nuovo sito Web

Nelle immagini, nei rac-conti, nelle foto: la dram-matica storia dell’interna-mento in campi di concen-tramento dei cittadini italo-canadesi in Canada durante la Seconda Guerra Mondiale, perche’ con-siderati “stranieri nemi-ci”, sta lentamente assu-mendo quella condizione di ricordo vivo e pungente che merita.
Non solo nella coscienza offesa della comunita’ ita-liana ma in quella collet-tiva del Paese. E questo grazie anche, sopratutto, allo speciale progetto “Ita-lian Canadians as Enemy Aliens: Memories of
WWII”, lanciato dal Co-lumbus Centre di Toronto.
La prima importante rea-lizzazione del progetto e’ stata presentata alcuni gio-rni fa, al Columbus Centre, con l’inaugu-razione del nuovo sito internet dedicato all’inter-namento e la pre-sentazione di due libri, “Beyond Barbed Wire: Es-says on the Internment of Italian Canadians” che, come rivela il titolo offre una collezione di saggi sull’umiliante e discri-minatoria esperienza, e “Behind Barber Wire” realizzati nell’ambito del progetto dell’associazio-ne degli scrittori italo-canadesi “AICW Remembers the Intern-ment of Italian Canadians”
Oltre 200 persone -da professori, storici, poli-tici, giornalisti, parenti ed amici degli internati a semplici cittadini -hanno assistito alla presen-tazione. L’On. Joe Oliver era presente per il go-verno Harper ed il ministero della Cittadi-nanza, Immigrazione e Multi-culturalismo.
E questo e’ stato solo un anticipo del grande evento: l’inaugurazione della Mostra permanente prevista per il 31 maggio prossimo.
Intanto tutti sono invitati a “visitare” il nuovo sito in-ternet, basta digitare:
www.ItalianCanadianww2.ca.
Poiche’, piu’ che una “vi-sita” e’ un atto di rispetto dovuto alle migliaia di ita-liani che furono ingiusta-mente imprigionati in que-sti campi e trattati da “ne-mici” e “detenuti” dalla loro nuova patria.

Nellefoto: le copertine dei due volumi presentati al

Columbus Centre; l’intervento di Domenico Capilongo; piu’ in basso un gruppo di parenti di in-ternati ,insieme a Pal diJulio e qui, a sin. un ‘immagine del sito web dedicato agli internati

 

13 aprile 2012