Lo Specchio

nuovo grande progetto per la comunita’

Il “ cuore” della comunita’ allo storico angolo di La-wrence e Dufferin dove sorgono gli importanti progetti che fanno capo a Villa Charities (Villa Colombo, Columbus Cen-tre, Casa del Zotto) e’ al centro del nuovo impor-tante progetto che , grazie alla collaborazione tra il provveditorato delle scuole cattoliche di To-ronto (TCDSB) e Villa Charities vedra’ sorgere un nuovo vibrante campus culturale.
Il progetto, dal costo di oltre 50 milioni di dollari , nella prima fase vedra’ la realizzazione di un mo-derno e funzionale istituto scolastico, la nuova sede della Dante Alighieri Academy, la scuola fon-data nel 1974. Il nuovo edificio potra’ adeguata-mente ospitare 1300 stu-denti che usufruiranno delle strutture dell’adia-cente Columbus Centre che in questo progetto vedra’ una importante fase di ristrutturazione che per-mettera’ di ampliare gli importanti servizi che da oltre quarant’anni offre alla comunita’ e realizzare quello che -gli italoca-nadesi di buona memoria ricordano - era nei desi-deri dei pionieri di Villa Charities , un teatro.

La prima fase del progetto - la costruzione di una struttura comune che ospiti la Dante Alighieri ed il Columbus Centre - sara’ realizzata entro settembre del 2016.
Al lancio del progetto con la firma del documento di collaborazione da parte del provveditorato scola-stico e Villa Charities , presenti anche il deputato provinciale Mike Colle (Eglinton-Lawrence), il consigliere di Toronto Josh Colle e la Trustee del TCDSB Maria Rizzo.

Nella foto in alto un immagine del nuovo progetto.
A sinistra , al tavolo per la firma del documento di collaborazione per la realiz-zazione del nuovo campus, si riconoscono il Presidente e CEO di Villa Charities Pal Di Iulio, la Chair di Villa Charities Nina Perfetto, Ka-ren Manarin chair del Co-lumbus Centre, il Director of Education del TCDSB Bruce Rodrigues, Ann An-drachuk , Chair del Prov-veditorato. (foto LoSpecchio)

28 Dicembre 2012