Lo Specchio

roma e vaughan piu’ vicine

Siglati accordo di collaborazione con la Camera di Commercio di Roma
ed un protocollo d’Intesa con il comune capitolino

Un accordo di collabo-razione con la Camera di Commercio di Roma e un protocollo d’Intesa con il comune capitolino per aumentare la visibilità in-ternazionale di Vaughan e rafforzare gli scambi com-merciali e le collaborazio-ni imprenditoriali tra le due sponde dell’oceano. Questo il risultato portato a casa dalla delegazione guidata dal primo citta-dino, Maurizio Bevilac-qua, che questa settimana ha partecipato alla mis-sione economica nel Bel Paese promossa dalla Ca-mera di Commercio Italia-na dell’Ontario.
L’iniziativa, che ha coin-volto rappresentanti istitu-zionali ed imprenditori, è nata con l’obiettivo di pro-muovere l’incontro con le PMI del Lazio interessate ad attività di partnership nella grande area metro-politana dell’Ontario e avviare collaborazioni im-prenditoriali nel territorio di Vaughan.
Energie rinnovabili, urba-nistica, edilizia e costru-zioni, trasporti e agroali-mentare, i settori interes-sati dagli accordi siglati lo scorso 2 ottobre , che da-ranno nuova linfa a già consistenti interscambi tra Roma e provincia e Ca-nada: nel 2011 il volume dei traffici commerciali è stato superiore a 110 mi-lioni di euro, nel primo semestre del 2012 hanno registrato una crescita sia nella voce dell'export (+18,1%) che dell'import (+37,9%), mentre corri-spondono a 47,3 milioni di euro i beni che Roma ha esportato verso il Canada, a fronte di 63,2 milioni di euro di importazioni.
Un rinnovo del legame tra i due territori, che si in-nesta sulle radici tricolori di Vaughan, la cui popo-lazione è costituita per il 38% da italocanadesi.
La città vanta uno dei tassi di crescita maggiori del Canada (7-8% annuo) e si avvia a diventare uno dei fari dell’economia nord americana, grazie all’ab-bondanza di risorse e alla strategica posizione geo-grafica.
Oltre all’ampia gamma di opportunità economiche di sviluppo, Vaughan può offrire un aiuto importante alle imprese laziali in af-fanno a causa difficile congiuntura economica: “Questa è un’occasione importante per promuo-vere la nostra città, ma non solo – ha detto il primo cittadino Bevilacqua al-l’incontro con la Camera di Commercio di Roma -. Sono consapevole del dif-ficile periodo che l’Italia sta attraversando e siamo qui perché crediamo che la comunità italiana in Ca-nada sia un esempio da seguire. Abbiamo passato tempi difficili ed imparato che la ricetta per superare una crisi si basa su di-sciplina, forza di lavorare insieme, obiettivi chiari e precisi, spirito di otti-mismo. L’Italia è una grande nazione, ricca di storia e cultura. Sono con-vinto che supererà questo momento”.
La sigla del protocollo d'intesa è stata seguita da oltre 40 incontri "BtoB" (business to business) tra imprese italiane e ca-nadesi che si sono svolti nel Tempio di Adriano, se-de della CCIAA di Roma. La delegazione di Vau-ghan – di cui facevano parte anche il City Manager Clayton Harris, il direttore esecutivo Tim Simmonds, l’assistente del sindaco Michelle De Buono e la consigliera comunale De Francesca – ha concluso il suo viaggio in Italia il 3 ottobre.

Veronica Pontecorvo -
Lo Specchio / Roma

5 ottobre 2012