Lo Specchio

aDDIO A tONY sILIPO
SCOMPARE PREMATURAMENTE L’EX MINISTRO ndp E pRESIDENTE DELLA FEDERAZIONE CALABRESE

Commosso saluto di centinaia di persone che ieri, giovedi’, hanno partecipato ai funerali di Tony Silipo.
Dopo le esequie, presso la chie-sa St. Anthony’s (Bloor St., e Dufferin St.) Silipo riposa ora al Prospect Cemetery di St. Clair Ave.e Caledonia.
Figlio di Calabria che nutriva una immensa passione per la terra che aveva lasciato a soli 12 anni per seguire il suo destino in Canada, Tony Silipo e’ stata una di quelle persone che lasciano il segno, per l’interesse nel so-ciale, per la dedizione al mi-glioramento della comunita’, non solo quella piu’ intima o di retaggio.
Il suo impegno si e’ tradotto sul-la scena politica in un ventennio di partecipazione attiva che ha segnato il suo successo per-sonale ma anche quello del partito e della comunita’ che ha rappresentato.
Eletto per la prima volta al provveditorato scolastico di Toronto nel 1978, la politica provinciale e’ stato il campo in cui Silipo si e’ distinto, rap-presentando nelle fila l’NDP a Queen’Park il distretto di Dovercourt dal 1990 al 1999.
Le capacita’ personali gli val-sero promozioni sul campo e poltrone ministeriali: lo ricor-diamo alla guida del Mana-gement Board e Ministro del-l’Istruzione nel governo di Bob Rae (dal 1991 al 1993) e poi Ministro dei Servizi Sociali e Comunitari ( 1993 -1995).
La lunga parentesi politica ce-dette il passo al coinvolgimento in progetti comunitari che lo hanno visto in prima fila.
L’ultimo impegno, in ordine di tempo, quello per realizzare il sogno dei Calabresi dell’Onta-rio:il Centro Calabria, per dare rinnovata forza non solo alla Federazione, di cui Silipo era a capo, ma anche a quella cala-bresita’ orgoglio suo e dei tanti conterranei che ora purtroppo hanno dovuto dire addio a Silipo.
Tony ha chiuso gli occhi sabato 10 marzo,lui che difficilmente cercava riposo, ha dovuto soc-combere ad un male che lo ha portato via troppo presto ( ave-va solo 54 anni). Il suo im-portante ricordo resta con tutti noi.
Condoglianze alla famiglia Silipo

 

16 marzo 2012