Lo Specchio

Ospedale, “Campus of Care”
gestione passa al Comune?

Il sindaco Maurizio Bevi-lacqua si preoccupa di spe-cificare innanzitutto che nulla e’ stato ancora fina-lizzato e che le trattative sono ancora e tutt’ora in corso ma, e’ ormai eviden-te che un forte cambiamen-to dirigenziale e di dire-zione sta avvenendo anche per quanto riguarda quello che e’ stato chiamato “il campus of care” (cioe’ l’a-rea di strutture e servizi ancillari) del futuro nuovo ospedale di Vaughan.
E, la nuova “dirigenza” do-vrebbe essere proprio il Comune di Vaughan.
In merito, il Consiglio co-munale dovra’ presto deci-dere sulla possibile assun-zione a tempo pieno per due anni di un “Project Ma-nager” e trattative dovran-no anche essere intavolate in tempi brevi con i due uf-fici di pianificazione ed in-gegneria, cioe’ la “Malone Given Parsons” e la Cole Engineering che stanno gia’ lavorando sul progetto del Campus of Care e che sono stati assunti dalla Va-ughan Health Campus of Care (Vhcc) con cui il Co-mune sta trattando il trasfe-rimento del mandato per il progetto, dopo aver gia’ bloccato il previsto trasfe-rimento alla Vhcc del terre-no di 87 acri sul quale do-vrebbe sorgere il Campus.
L’assunzione del manager e l’accordo con le due ditte e’ stato raccomandato in un rapporto amministrativo interno ora all’attenzione dei consiglieri.
Lo stesso rapporto fa pre-sente che il Comune deve agire con una certa rapidi-ta’ poiche’ i tempi di pro-gettazione e realizzazione dell’ospedale sono abbas-tanza ristretti; i bandi delle gare d’appalto dovrebbero essere emessi nel 2014-15.
“E’ in corso un sano dialo-go tra il Comune e la Vh-cc,” ha dichiarato Bevilac-qua. “Il livello e la qualita’ di questo dialogo mi ren-dono fiducioso...”
Da parte della direzione del Vchh non vi e’ stato ancora alcun commento in merito.
Il gruppo volontario comu-nitario, con a capo Michael DeGasperis, Sam Ciccolini e Quinto Annibale e’ stato fin dall’inizio impegnato nella promozione dell’idea prima, e poi del progetto del nuovo ospedale.
Poi, il governo liberale del premier McGuinty lo ha estromesso dalla realizza-zione dell’ospedale affi-dando la stessa allo York Central Hospital di Ri-chmond Hill; mesi addietro poi il Comune di Vaughan ha fatto marcia indietro decidendo di non trasferire alla Vhcc la proprieta’ del terreno destinato al Cam-pus of care che era rimasto responsabilita’ della stessa Vhcc e per il quale il grup-po aveva anche ricevuto uno stanziamento di $10 milioni da parte di Ottawa.
Ora “si tratta” per l’estro-missione del Vhcc anche dalla progettazione e rea-lizzazione del Campus.
Il “blocco” del terreno da parte del Comune ha al momento, costretto Ottawa a congelare i $10 milioni.
All’inizio dell’anno, la stessa Vhcc aveva inviato una lettera al Comune di-chiarandosi pronta a trat-tare il proprio ritiro dal pro-getto purche’ il Comune rispettasse i contratti gia’ firmati per il Campus.

18 maggio 2012