Lo Specchio

solidarieta’ dal canada per l’Abruzzo
Interventi della comunita’ a favore dell’ospedale San Salvatore de L’Aquila

“La collettivita’ abruzzese in Canada puo’ essere fiera dell’impegno profuso e dei risutlati ottenuti,” afferma deciso il Dott. Mario Cor-tellucci, Gran Priore per il Canada del “Sovereign Or-der of Saint John of Jeru-salem Knights of Malta.
“Con gli inteventi a favore dell’ospedale San Salvato-re de l’Aquila, la nostra raccolta fondi per il terre-moto in Abruzzo ha valo-rizzato al massimo ogni dollaro, ogni centesimo do-nati da migliaia di italo-candesi. Abbiamo raccolto $701.000 ed ogni dollaro e finito nei due

progetti per l’ospedale: ovvero, l’acqu-isto del macchinario dia-gnostico d’alta tecnologia e gli stanziamenti per le ri-cerche. Sono due interventi che continueranno negli anni ad assistere ed offire ottimi interventi sanitari non solo ai cittadini de l’A-quila ma di tutto l’Abruzzo e dell’intera penisola. E, potrebbero assistere anche tutti noi che abbiamo par-tecipato alla raccolta fondi, se disgraziatamente doves-simo aver necessita’ di cu-re sanitarie presso il ‘San Salvatore’, durante un vi-aggio in Abruzzo.”
L’orgoglio era evidente. Non solo sul volto del Dr. Cortellucci ma anche su quello di Ivana Fracasso, presidente della Federazi-one Abruzzese della Gta, che avevano indetto la con-ferenza stampa per fare il punto sulla realizzazione dei progetti pro-terremotati d’Abruzzo.
“Abbiamo condotto una raccolta fondi impostata sulla massima trasparenza ed abbiamo realizzato i progetti scelti con lo stan-ziamento totale, al 100% dei fondi raccolti,” afferma Fracasso. “Neanche un ce-ntesimo e’ stato speso in costi d’amministrazione perche’ queste spese le abbiamo pagate individu-almente; per i viaggi in It-alia, il soggiorno, gli studi, gli incontri sono sempre stati a carico personale.”
La Fracasso ha poi ricor-dato l’impegno non solo degli abruzzesi della Gta, dell’Ontario e del resto del Paese ma anche l’opera di solidarieta’ e delle dona-zioni della moltitudine di clubs italocanadesi di citta’ e paesi sparsi attraverso il Canada.
Presente alla conferenza stampa anche il sindaco di Vaughan Maurizio Bevila-cqua (di chiare origini ab-ruzzesi); rivolgendosi ai giornalisti e rappresentanti delle tante organizzazioni e clubs italocanadesi che hanno partecipato alla rac-colta fondi, Bevilacqua ha sottolineato il legame af-fettivo, culturale e d’impe-gno sociale che lega tutti noi ed anche il Canada, con l’Italia, ed in questo caso l’Abruzzo.
“Legami resi ancora piu’ imprenscendibili dalla tra-gedia del terremo. E da questo disastro si e’ elevato ancora piu’ forte il nostro senso di unita’ collettiva.”
Nella foto l’annuncio delle iniziative ; si riconoscono la pre sidente della federazione abruz-zese Ivana Fracasso, il GP. Mario Cortellucci e membri del comita-to raccolta fondi. All’evento pre-sente anche il sindaco di Vaugan Bevilacqua.
(Foto LoSpecchio- Riccio)

 

20 aprile 2012