Lo Specchio

il dito nell'occhio

Centesimi...

Quell’Above ormai legato a Vaughan dap-prima come sopra Toronto, poi sopra la legge ora potrebbe anche valere in un confronto su chi spende di piu’ tra i 9 membri del Con-siglio della citta’ Above e gli oltre quaranta della citta’ Under e cioe’ Toronto.
Nel 2011 le spese del sindaco - under- Rob Ford che, come consigliere non spendeva mai un centesimo, sono state, sorvoliamo sui centesimi, di 44.995 dollari mentre quelle del sindaco - above - Maurizio Bevilacqua sono di 64.004 dollari.
Il consigliere di Toronto che ha speso di piu’ e’ Glenn De Baeremaeker con 31.077 dollari dei quali 5.500 spesi per l’acquisto e la distribuzione ai residenti del suo distretto di....concime in composta.
- Above- il consigliere che ha speso di piu’ e’ Gino Rosati con 52.243 dollari e la consigliera Deb Schulte con 18.937 dollari quella che ha speso di meno.
- Under - la spesa 0. 00 e’ quella del consigliere Doug Ford fratello del sindaco Ford...Chi ha speso di piu’ di Ford e’ il consigliere vice sindaco Doug Holyday con 2.717 dollari..

Brogli?!

In Russia, subito dopo il risultato elettorale con Putin vincitore, decine di migliaia che urlano ai brogli e centinaia che, in nome della democrazia, finiscono in galera ...Cosi’ non e’ stato a Ottawa dove, subito dopo le elezioni del maggio 2011 a fare un brindisi con champagne sono stati i conservatori eletti a mag-gioranza, con coca (cola) i neodemocratici per la prima volta partito dell’ufficiale Opposizione e, a piangere i liberali che ricordano con nostalgia i bei tempi ormai tanto lontani di Trudeau e Chretien...Poi il silenzio fino a qualche settimana fa quando si comincia a parlare di brogli e, cifre alla mano...
Mentre per le tre elezioni tra il 2000 e il 2006 i reclami e segnalazioni per possibili brogli sono stati di poco superiori ai 300 per ciascuna elezione e di 1.392 nel 2008, per quella dello scorso maggio, i dati sono forniti da Elections Canada, sono stati 31.000 e il numero e’ in continuo aumento...
In Canada, davanti al parlamento di Ottawa, mentre tra i partiti s’incrociano accuse e contraccuse, si e’ tenuta una dimostrazione di protesta per i brogli: 150 persone e nessuno e’ finito in cella...
In Russia non e’ stata aperta nessuna inchiesta sugli eventuali brogli:vedremo se invece in Canada ci sara’..
Sarebbe una maniera per dimostrare la differenza tra democrazie’..

Donazione
Rispondendo alla richiesta di una mensile e minima donazione per mantenere in vita un’associazione di ex senatori e firmata da quattro ex \che, insieme, mille piu’ mille meno ogni mese incassano oltre 25mila euro di pensione, la ex senatrice e moglie di Dario Fo, Franca Rame ha risposto: ma state ragionando con la testa o con un’altra parte del corpo lontana dal cervello?
Gli ex senatori che ragionano con l’altra parte capi-ranno? Si, ma faranno finta di no...

Sergio Tagliavini

 

 

9 marzo 2012