Lo Specchio

e’ ora di pagelle!

Alla vigilia del march break, “meritato” riposo per insegnanti e studenti, arrivano le pagelle per il ren-dimento delle scuole dell’Ontario. Si tratta della gra-duatoria stilata all’Istituto di Ricerca Frasier, basata sui risultati dei test delle elementari, grado 3 e grado 6, nelle materie Lettura, Composizione e Matematica.
All’esame, relativo al 2010-2011, ben 2695 scuole.
Nell’area della Greater Toronto hanno avuto una pagella con il 10, solo 15 scuole di cui 5 della Regione di York (Glen Shields Public, Christ the King (cattolica), Sainte Marguerite Burgeons (cattolica), St, Justin Martyr (cattolica) e William Berczy (pubblica).
Il provveditorato che overall si e’ classificato con il piu’ alto punteggio (7.5) e’ lo Halton Catholic District School Board , mentre al secondo posto (7.3) e’ il provveditorato delle scuole pubbliche della Regione di York, seguito, con un rating 7.1, da quello delle scuole cattoliche della Regione di York.
Per quanto riguarda le scuole di Vaughan, nell’area di Woodbridge campeggia St Padre Pio con un punteggio di 9.4, seguita da Blue Willow (9.0) e, al terzo posto St Peter 8.7.
Nelle posizioni in fondo alla classifica troviamo invece St Francis of Assisi 5.9, St Gabriel the Archangel 5.9, St Margaret Mary 5.8 , Lorna Jackson 5.8, St Veronica 5.3, St John Bosco 5.1 e San Marco 4.5..
Si nota anche che buona parte delle scuole di questa zona hanno riscontrato un’abbassamento della media. Un dato che nell’analisi dell’istituto Frasier, non si iden-tifica con precisi motivi e che andra’ verificato nel-l’andamento, nell’anno accademico in corso.
Per quanto riguarda Maple e Kleinburg, le prime tre scuole che hanno raggiunto una buona media sono: Discovery Maple 8.4 , Kleinburg 8.4 e Michael Cranny Maple 8.1.
In coda: Blessed Trinity 6.4, Our Lady of Peace 6.3 6, St David Maple 6.0 e Holy Jubilee 5.5.

Per i dati completi: www.fraserinstitute.org. oppure ontario.compareschoolrankings.org

 

9 marzo 2012