Lo Specchio

Il nordamerica BOCCIA IL PDL
Arrivi e partenze
Alla CAMERA ENTRANO DUE DONNE

 

Due volti nuovi, quello di due donne, Francesca La Marca e Angela Fucsia Nissoli, a rappresentarci a Montecitorio mentre a Palazzo Madama “rien-tra” il senatore Renato Turano che per la prima volta era stato eletto nel 2006...
Francesca La Marca, eletta per il Pd con 8.472 voti lascia a lunga distan-za non solo Giacomo Gal-letto, ma soprattutto Gio-vanni Rapana’ che era ri-tenuto un quasi sicuro e che adesso denuncia come irregolari e forse anche falsate le operazioni di spoglio delle schede in Italia.
In una breve intervista Francesca La Marca, ora ex profes soressa alla UoT si dice felicemente sorpresa del risultato elettorale e sottolinea come si impegnera’ per contribuire a un migliora-mento del rapporto tra Italia e gli italiani all’estero.

Eletta con 6.340 voti per Monti per l’Italia Angela Fucsia Nizzoli che da 25 anni vive negli Stati Uniti dove risiede con marito e tre figli dice che vuole “rappresentare le attese per una Italia migliore per la nostra genera-zione e per quelle future”.
La vitttoria di La Marca serve a mantenere nella circoscrizione Nord e Centro America la continua presenza del Pd, alla Camera fin dal 2006 con Gino Bucchino che non si e’ ricandidato;quella della Nizzoli per Monti per l’Italia sottolinea invece il cambiamento del voto degli italiani all’estero che hanno complessivamente li-mitato il loro appoggio al Pdl, il partito del Popolo della Liberta’ . Ed e’ questo limitato appoggio che ha fatto si che due candidati del Pdl, Amato Berardi per la Camera e Basilio Giordano per il Senato, ambedue eletti nel 2008, non sono stati riconfermati nonostante che il numero di voti da loro rispettivamente ricevuto sia superiore e non di poco, a quello dei candidati eletti: Berardi, 9.416, Giordano 10.177.

1 marzo 2013