Lo Specchio

Insieme per amore, fino all'ultimo giorno

Una coppia di anziani
ha deciso di farla finita

Lei, a 84 anni, era stanca di vivere a causa della ma-lattia. Lui, di 89 anni, si rifiutava di vivere senza l'amata moglie. La coppia, in un estremo gesto d'amore, ha deciso di farla finita. Insieme. Martedì scorso si sono gettati dal terrazzino del loro attico al 18simo piano al 63 Widdicombe Hill Blvd. di Eto-bicoke, morendo all'impatto col suolo.
Vladimir Fiser e Marika Ferber non solo erano marito e moglie, ma anche i migliori amici di sempre. Ave-vano deciso di unirsi in matrimonio, dopo che i rispettivi coniugi erano defunti molti anni fa. Il signor Fiser era uno psicologo, la signora Ferber aveva un passato da ballerina classica. È stata una vicina di casa che uscendo al mattino dall'atrio ha fatto la macabra scoperta dei due corpi finiti nei cespugli vicino al-l'ingresso principale del palazzo, a nord-ovest di Ki-pling e Eglinton Ave.
Dato il periodo di Halloween, la vicina ha affermato: "Pensavo fosse uno scherzo con gli zombie". Poi però a capito che si trattava dei vicini, che hanno vissuto nell'attico per oltrevent'anni. La polizia ha risposto alla chiamata fatta al 911 alle 7.50 am. "Ad oggi non ci sono dubbi sulla natura della morte della coppia", ha detto l'agente Sarah Diamond. "Il caso è stato trattato come un doppio suicidio", ha spiegato, aggiungendo che nell'appartamento sono stati trovati degli appunti sul suicidio. Vladimir Fiser e Marika Ferber erano migliori amici anche durante i precedenti matrimoni.
La Ferber prima ha fatto la ballerina e poi insegnava danza, ma negli ultimi anni soffriva di dolori alla schiena e alle gambe che l'avevano portata sulla sedia a rotelle. Il signor Fiser era in pensione e aveva dei problemi di cuore, ma accompagnava la moglie in ospedale ogni giorno, per le iniezioni di antidolorifici.
I vicini dicono che per la coppia è stato "vero amore", "ma erano stanchi per tutti quei dolori".
Nessuno, però, poteva pensare a un gesto estremo.
Ora il medico legale sta indagando sul doppio suicidio.


1 novembre 2013