Lo Specchio

polverone...esplosivo

Scandalosamente “ italian style” il polverone che si e’ alzato nel senato canadese in relazione alle spese di alcuni degli inquilini. Nel vortice della polemica per la sospensione di tre senatori invocata dal PM Harper , volano le scottanti rivelazioni che bersagliano i vertici .

Muoia Sansone e tutti i filistei...
Sembra questo il motto dietro all’accanimento di uno dei tre senatori che il PM Harper vorrebbe so-spesi e senza paga perche’ coinvolti nella vicenda di inapproriati rimborsi per spese.
Mike Duffy infatti, piut-tosto che autosospendersi, in attesa di chiarire la con-troversia, si difende at-taccando, con colpi che mirano in alto, in quello che e’ un polverone che potrebbe travolgere anche i vertici.
Nella sua “ arringa” dagli scranni del Senato Duffy - ha ribattuto le dichia-razioni che lo stesso Harper ha rilasciato a spie-gazione di quanto era suc-cesso dopo che l’ex chief of staff aveva staccato un assegno di 90,000. dollari per Duffy (che cosi’ avrebbe potuto rimbor-sare quelle spese che ille-citamente aveva richiesto e incassato), ha “rivelato” di aver ricevuto anche un secondo assegno, di $13.500 per coprire spese legali, un assegno con tan-to di “lettera dal legale del partito consevatore”.
Un colpo di mortaio che echeggia minaccioso nel-l’opinione pubblica.
Secondo l’ultimo sondag-gio Stephen Harper, da quando premier del Ca-nada non e’ stato mai cosi’ in basso nelle preferenze popolari come da quando e’ iniziata la vicenda le-gata ai rimborsi spese dei tre senatori.
Mentre l’indice di pre-ferenza degli intervistati per il leader dell’opposi-zione,l’endippino Tho-mas Mulkcauir, e’ saltato dal 20 al 50 per cento, quello del primo ministro e’ al 24 per cento.
E se oggi ci fossero le ele-zioni? Il 37 per cento degli intervistati voterebbe libe-rali il 26 per l’Ndp e il 25 per i conservatori.
Siccome si votera’ nel tardo 2015 i conservatori hanno ancora tempo di far dimenticare ...


1 novembre 2013