Lo Specchio

FELLINI: GENIO DISORDINATO E APPASSIONATO
DEL CINEMA ITALIANO
Il primo convegno in Nord America sul grande regista italiano

In occasione del 20esimo anni-versario della morte di Federico Fellini, il Department of Language Studies (University of Toronto Mississauga), Emilio Goggio Chair in Italian Studies (University of Toronto) e Istituto Italiano di Cultura organizzano il convegno inter-nazionale Fellini: genio disordinato e appassionato del cinema italiano.
( 17-19 ottobre 2013 Fr. Madden Hall - 100 St. Joseph Street St. Michael’s College University of Toronto.)
I partecipanti al convegno provengono dall'Italia, Canada e USA. I relatori ospiti saranno: Vincenzo Mollica, giornalista e scrittore; Luca Verdone, regista e sceneggiatore; Frank Burke, professore in Media e Cinema (Queen's University).
Indimenticato poeta della cinematografia mondiale, Fellini è ancora oggi uno dei registi tra i più significativi e originali. Genio disordinato e appassionato, ha reinventato il linguaggio cinematografico con il suo umorismo poetico riuscendo a mescolare i sogni alle atmosfere surreali che in molti suoi film hanno fatto da sfondo alle contraddizioni del mondo piccolo-borghese italiano dell’ultimo millennio.
Nell’enciclopedia della sua arte cinematografica Fellini ha puntato l’obiettivo su vizi e virtù osando anche con eccessi allegorici, sagace e provocatorio soprattutto nel dopoguerra. Anti-intellettualista per scelta, il Maestro Fellini è un’icona nel mondo che è riuscita a portare il suo sguardo italiano d’autore sulla scena internazionale. Il 2013 segna anche l’anniversario di alcuni capolavori del regista: i 60 anni de I Vitelloni (1953) e L’amore in città (un episodio di Agenzia matrimoniale), i 50 anni di Otto e mezzo (1963), i 40 anni di Amarcord (1973, pellicola penetrata nella cultura italiana tanto da far del titolo un neologismo), e i 30 anni di E la nave va (1983). Senza dimenticare i 20 anni dall’Oscar alla carriera (1993) consegnatogli da Sofia Loren e Marcello Mastroianni.


11 ottobre 2013