Lo Specchio

calabresi in ontario: eppur si muove...

Rimandato alla riunione del prossimo 12 giugno quale sara’ il futuro della Federazione dei Calabresi dell’Ontario che, come spiegato dal neo presi-dente Tony Rizzo, si do-vra’ decidere tra il for-mare una nuova struttura socio culturale con ampio spazio ai giovani utiliz-zando anche quei 201.591.03 dollari rimasti nella casse delle Fonda-zione che altrimenti finrebbero, come esige il regolamento, in benefi-cenza oppure...
E’ stato questo il risultato finale della riunione te-nutasi al teatro della Dante Alighieri Academy dai “superstiti” (cosi’ definiti da Domenico Servello) della Federazione dei Ca-labresi dell’Ontario che da oltre un anno, dopo la scomparsa del compianto presidente Antonio Silipo, non s’incontravano.
Purtroppo quel “super-stiti” usato da Servello non era fuori luogo visto che i presenti alla riunione era-no solamente una cin-quantina degli oltre 300 che nel 2003 avevano celebrato la nascita della Federazione dei Ca-la-bresi dell’Ontario che, aveva allora detto Silipo, “e’ pronta ad affrontare il lavoro necessario per rea-lizzare il Centro Calabria e continuare a sviluppare la Federazione e rafforzare le relazioni con la regione Calabria”.
E, per quel Centro Cala-bria, c’era gia’ a dispo-sizione anche il terreno, quello delle Suore Minime a Woodbridge sul quale, nonostante la presenta-zione di piani, regolar-mente “distrutti” grazie anche a dispute interne, si e’ riusciti solo ad or-ganizzare delle raccolte fondi.
Su quel passato, dopo un minuto di silenzio in ri-cordo del presidente Si-lipo, si sono concentrate le critiche dei presenti alcuni dei quali hanno chiesto con insistenza - come ri-porta il calabrese doc Franco Preiano’ - che fine hanno fatto i soldi che la Federazione ha ricevuto dagli stessi clubs? A ri-spondere e’ stato il te-soriere della Federazione Fortunato Febbraro che ha assicurato che i soldi sono al sicuro, investiti tramite banca.
Presente alla riunone, l’ex presidente della Federa-zione Antonio Nicaso, ha suggerito che quei soldi potrebbero essere utiliz-zati per l’acquisto di un lo-cale da mettere a dispo-sizione della comunita’.
Assente, come in altre im-portanti riunioni, il con-sultore della regione Calabria, Basilio Policaro: ci sara’ il prossimo 12 giugno?
Superato il difficile mo-mento del felliniano amarcord e’ stato eletto il nuovo comitato della Fe-derazione con presidente Tony Rizzo e composto da Antonio Nicaso, Domenic Servello, Gus Mandarino, Tony Folino, Anna Lavia, Domenico Stagliano, Antonino Fama’, Elena Di Nardo e Antonietta Gulli.

12 aprile 2013