Lo Specchio

giochi d’equilibrio a queen’s park

Andrea Horwath ha votato a favore del budget del go-verno provinciale liberale, che martedi’ scorso e’ pas-sato con 64 voti a favore e 36 contrari.
Dunque e’ confermata la tesi dell’mpp conserva-tore Vic Fedeli secondo cui la leader Ndp “al mattino critica i liberali e al po-meriggio vota a loro favore”. La finanziaria e’ una vittoria della premier Kathleen Wynne, visibil-mente euforica per aver trovato la quadratura del cerchio grazie al sostegno strategico degli ndippini. La manovra dovrebbe di-minuire i tassi delle assi-curazioni d’auto, miglio-rare i servizi sanitari a do-micilio e aumentare l’oc-cupazione giovanile.
L’approvazione del budget ha anche evitato nuove elezioni a luglio: “Ho sempre detto che voglio continuare a governare - ha affermato la Wynne - Abbiamo il budget 2013, e voglio continuare a lavo-rare (come premier, ndr) anche il prossimo anno”.
Il voto di martedi’ e’ cer-tamente una battuta d’ar-resto per Tim Hudak, lea-der dei conservatori, che ha insistito per nuove ele-zioni questa estate, defi-nendo “corrotto” il go-verno della Wynne.
La cancellazione di un pia-no energetico da $585 milioni e lo scandalo Orn-ge non hanno persuaso l’Ndp a ostacolare i libe-rali. Liberali che si pre-parano alle elezioni sup-pletive a London West, Windsor-Tecumseh e nella corsa al posto vacante la-sciato da McGuinty a Ottawa South. I deputati provinciali torneranno a Queen’s Park il 9 set-tembre.

14 giugno 2013