Lo Specchio

Nell’agenda del canada
rapporti piu’ forti con EU

Le porte del Canada piu’ aperte verso il mercato globale ed in particolare l’Europa, per rapporti economici che stimolino il commercio con benefici bilaterali. E’ questo uno dei punti dell’agenda programatica della prossima sessione parlamentare, palesata nel discorso della corona di mercoledi’ ad Ot-tawa.
Uno “ speech from the Throne” che promette interventi che rettifi-cano certe pratiche da parte di istituti bancari e agenzie di finanzia-menti che pesano sulle tasche dei contribuenti, con l’imposizione da parte del governo di servizi “ no cost”piu’ estesi da parte degli isti-tuti di credito e , l’attua-zione con la collabo-razione delle province, di un piu’ rigido controllo sugli interessi, spesso esor-bitanti, sui prestiti effettuati sia dai cosidetti payday lenders che sui finanziamenti a breve termine.
A tutela del consumatore anche le nuove disposizioni che aprirebbero la possibilita’ della cosidetta “ tv a -la-carte”, per gli utenti della tv via cavo.

La sessione del 41mo go-verno federale e’ impo-stata sul tema portante di
“prosperita’ ed oppor-tunita’ in un mondo in-certo” agendo per creare posti di lavoro, ridurre i costi del governo per ga-rantire il contenimento dell’imposizione fiscale, espandendo - come detto - i trattati e rapporti com-merciali a livello interna-zionale
Ma anche apportando una riforma dell’immigrazio-ne, in particolare quei programmi che riguardano i lavoratori stranieri tem-poranei, al fine di tutelare la garanzia di priorita’ dell’occupazione per i canadesi.
Il concetto “putting Ca-nada First” e’ anche quello alla base del nuovo mo-dello di selezione degli immigrati basato su requisiti che corrispon-dano alle esigenze eco-nomiche e di espansione del mercato del lavoro in Canada.
Il benessere della fami-glia, per l’agenda di questo Governo, vuol dire anche e soprattutto tutela dei piu’ deboli, con un occhio particolare alle vittime di abusi criminali
(con l’introduzione del Codice dei Diritti delle Vittime), l’inasprimento delle pene e interventi a contrasto del crescente fenomeno del bullismo cibernetico le cui vittime sono adolescenti.

A vantaggio
del “povero Cittadino”

Il ministro Julian Fantino in partenza per una visita lampo a Parigi, puntualiz-za come nel Discorso del Trono siano previsti inter-venti che direttamente vengono a vantaggio del “povero cittadino” come ad esempio proprio la possibilita’ della scelta dei canali televisivi e la ri-duzione dei costi telefo-nici che incidono notevol-mente sui bilanci fami-liari.
Inoltre, oltre alle misure di sostegno all’economia, quelle per la protezione dei giovani e bambini, per il ministro Fantino e’ an-che da considerare la ri-forma dell’emigrazione che, basata su un emi-grazione specializzata, sara’ di particolare van-taggio per l’imprenditoria canadese.
Il governatore Generale del Canada David Johnston legge il discorso della Corona


18 ottobre 2013