Lo Specchio

DENARO NERO: ATTENTI ALLA TRUFFA

E’ una chiara truffa, ep-pure tanti, anzi tantissimi ci cascano e ci rimettono, in certi casi anche le pen-ne.
Stiamo parlando del “de-naro nero”, come quello mostrato dalla polizia di Toronto lunedi’ agli obiettivi dei giornalisti, e che sarebbe stato usato in un imbroglio costato al malcapitato oltre 450 mila dollari.
E’ l’ultimo di una serie di casi legati a quella che e’ conosciuta appunto come “Black money Scam” e che ha tratto in inganno anche personaggi eccel-lenti, come ad esempio l’ex congressman ameri-cano Mezvinksy o un ricco cardiologo californiano che ci ha rimesso tutto cio’ che possedeva.
Solitamente ingenti som-me di denaro vengono of-ferte, personalmente, o attraverso email. Il denaro e’ pero’ coperto da una patina fuligginosa che li macchia di nero.
Chi accetta di ricevere tali somme di denaro deve preoccuparsi di pulirlo e per fare cio’ deve sborsare fior di quattrini per acqui-stare gli speciali solventi - spesso reperibili anche su siti internet posticci. Una volta ripulite pero’, ci si accorge che le banconote non son altro che carta straccia. Nel frattempo, il malcapitato si ritrova con le tasche svuotate!
Nel caso illustrato questa settimana dalla polizia di Toronto il malcapitato e frodato e’ una persona che aveva pubblicizzato su un giornale una pro-prieta’ in vendita.
Sarebbe stato contattato da cinque uomini che, in-teressati all’acquisto, lo avrebbero pagato con una ingente somma di denaro che sarebbe dovuta arri-vare dal sud Africa.
Il denaro pero’ era coperto da polvere nera e, secondo quanto affermato dalla polizia, la vittima avrebbe dovuto pensare lui a ri-pulirlo, a sue spese, ed anzi, cosi’ facendo ne avrebbe potuto ricevere ancor di piu’...
Il malcapitato avrebbe ac-condisceso, anche perche’ chi gli avrebbe fatto la proposta era molto con-vincente ed affabile.
Ma... dopo aver sborsato una montagna di soldi... si e’ accorto che era solo una truffa, e sbiancate o nere, le banconote non valevano niente.
Anche se uno degli im-broglioni sarebbe stato tratto in arresto ( un 32enne di Montreal), gli inquirenti sono certi che altri truffatori continuano ad essere all’opera e si-curamente ci saranno altre vittime .
La polizia invita a farsi avanti.
Nelle foto: le banconote “ nere” e, in basso a lato, il costoso “kit” per ripulirle

19 aprile 2013