Lo Specchio

duplice omicidio a vaughan

Sparatoria, verso la 2 di notte dello scorso ve-nerdi’, con due morti: uno, Salvatore (Sam) Calautti di 41 anni - colpito alla testa mentre si trovava sulla sua BMW parcheggiata vicino alla Terrace Banquet Hall su Credistone Road vicino a Rutherford Road, dove si era tenuta una festa pri-vata con circa 500 in-vitati - e l’altro, James Tusek, 36 anni, morto all’ospedale dove era sta-to immediatamente tra-sportato dopo l’arrivo della polizia che qual-cuno aveva avvisato .
Oltre a chiedere l’as-sistenza di eventuali te-stimoni, almeno un cen-tinaio di invitati alla festa erano
sicuramente ancora pre-senti nelle vicinanze della sparatoria, la polizia sta anche esaminando un video che potrebbe portare all’identificazione dello o degli autori del duplice omicidio che, secondo Blair McQuillan della York Regional Police, non sarebbe accaduto per caso, ma programmato.
In una dichiarazione allo Star lo scrittore esperto di crimine organizzato Anto-nio Nicaso, osserva come il duplice omicidio potreb-be indicare che la mafia montrealese di Vic Riz-zuto intenda spostarsi an-che nell’area di Toronto con possibile scontro con la ‘Ndrangheta calabrese, della quale il Calautti avrebbe fatto parte del direttorio.
Nel 1996 Calautti era stato accusato di aver ucciso con 9 colpi di pistola Giu-seppe Congiusta, debitore di 500 dollari, mentre, ap-pena sceso dalla sua Mer-cedes andava verso il suo club: due anni dopo pero’ venne scagionato in base a un testimone che descrisse in maniera ben diversa dal Calautti l’autore della spa-ratoria.
Il nome di Calautti era sta-to fatto anche dopo la mor-te di Gaetano Panepinto, ucciso con colpi di pistola mentre alla guida della sua Cadillac stava tornando a casa.
Panepinto era considerato il rappresentante di Vic Rizzuto a Toronto e, oltre a vendere bare a prezzo scontato, importava co-caina e la sua uccisione sarebbe collegata alla scomparsa di Domenic (Mico) Napoli e Antonio Oppedisano “rifugiati” in Canada e amici di Ca-lautti.
In totale Calautti era stato sospettato di almento cin-que omicidi tra i quali quello del padre di Vic Rizzuto ucciso mentre si trovava nella cucina di casa sua.
Circa un anno fa Calautti, calabrese, residente a Toronto, padre di tre figli e proprietario di un risto-rante nella zona di Duf-ferin e Lawrence, aveva vinto 160.000 dollari alla lotteria Proline e sarebbe stato un giocatore accanito e negli anni precedenti si sarebbe trovato debitore di 200.000 dollari nei confronti di Vic Rizzuto.
Mercoledi’, alla chiesa di St. Margaret Mary a Wo-odbridge si sono svolti i funerali di Salvatore Ca-lautti.

19 uglio 2013