Lo Specchio

ornge,otto decessi su 40 sono legati A DISSERVIZI


L’indagine del Coroner dell’Ontario su Ornge - servizio di elisoccorso provinciale che costa 150 milioni di dollari l’anno - diffusa lunedi’ scorso ha portato a conclusioni allar-manti.
Su 40 casi di decessi, le autorita’ hanno stabilito che ben otto sono correlati a disservizi da parte della compagnia del fondatore Chris Mazza.
La morte di due persone risulta infatti “diretta-mente” collegata a proble-mi operativi degli elicot-teri Ornge: si tratta di un 17enne e di un 22enne.
Il decesso di altre cinque persone ha un legame “possibile”, mentre la scomparsa di un uomo ha un rapporto “probabile”. Secondo il Coroner Dan Cass, le morti “diretta-mente” collegate a proble-mi dei mezzi si sarebbero potute evitare se da parte di Ornge non ci fossero stati ritardi, malcomuni-cazione e poca prepara-zione da parte dello staff.
L’accurata analisi ha pro-dotto anche 25 raccoman-dazioni di migliorie del servizio di elisoccorso.
A spezzare una lancia a favore di Ornge ci ha pensato il ministro dell Salute Deb Matthews, se-condo cui 15 raccoman-dazioni sono gia’ state rese operative. “Non c’e’ dubbio che Ornge sia piu’ sicuro”, ha commentato Matthews. Ma molti critici si sono scagliati proprio contro Queens’ Park: per-che’ la provincia non ha preso provvedimenti pri-ma delle tragedie?
Ornge e’ costato ai citta-dini milioni di dollari.
Eppure gli stessi di-pendenti hanno ammesso che la societa’ viveva un caos amministrativo, vi-geva il nepotismo e c’era incompetenza che com-portava spese fuori con-trollo.

19 uglio 2013