Lo Specchio

$50 milioni per vincere
la battaglia contro il cancro


La piu’ grossa donazione privata della storia
in Canada

Quando manca la salute manca tutto...
Emmanuelle Gattuso ri-corda la frase dei suoi genitori nel giorno in cui i flash dei fotografi la riprendono perche’ grazie alla sua generosita’ entra nella storia. Viene da lei infatti, e dal marito Allan Slaight e tutta la famiglia Slaight la piu’ grossa donazione privata mai fatta in Canada, $50 milioni destinati a sovven-zionare nei prossimi dieci anni una nuova iniziativa a favore del Princess Margaret Cancer Centre.
Emmanuelle sa bene quanto importante sia l’opera dell’ospedale Princess Margaret ed il suo approccio alla ricerca e cura del cancro. Il male lo vive sulla propria pelle, combattendolo lei stessa.
E’ una battaglia dolorosa e difficile a cui lei da dieci anni riesce a sopravvivere, ma ha visto soffrire e soccombere anche i suoi cari, la sorella, la madre che il cancro ha portato via.
E’ stato quindi e purtroppo naturale e spontaneo per lei e suo marito, filantropi di fama, mettere a disposizione parte della loro ricchezza per il nuovo progetto dell’ospedale Princess Margaret (riconosciuto tra i 5 migliori centri oncologici al mondo) che vuole svilup-pare un centro all’avanguardia per cure oncologiche personalizzate.
Una generosita’ grandissima, che gia’ si era manifestata nel 2009 quando la coppia e la loro famiglia donarono oltre 22 milioni di dollari per creare il Gattuso Rapid Diagnostic Centre al Princess Margaret e che Emmanuelle spera sia di sprone ad altri donatori.
“Anche i bambini, purtroppo sanno, cos’e’ il cancro e tutti possono aiutare, non importa se poco o tanto...”.

25 gennaio 2013