Lo Specchio

Operazione infinity: smantellato
traffico per $200 milioni di droga

E’ di circa 200 milioni di dollari il valore degli stupefacenti sequestrati dalla OPP , la polizia di Toronto e la Canada Border Services Agency nell’ambito del-l’ope-razione Infinity, che ha cosi’ smantellato la rete di narcotraffico interna-zionale che da India, Pakistan, Peru e Gua-temala “ forniva” la piazza della Greater Toronto Area.
L’operazione era scattata nel 2010 quando furono sequestrati 15 chili di eroina nascosti in un ca-rico di tappeti all’aereo-porto international di To-ronto. Successivamente si recuperavano , sempre al Pearson, altri 4.8 chili di eroina nascosti in un carico di decorazioni per regali. Il colpo piu’ grosso fu pero’ quello dello scor-so novembre quando la dogana canadese con-
fisco’ ben 160.5 chili di vaniglia in polvere... in effetti si trattava di ephedrine, un potente stu-pefacente.
Nella retata di martedi’
(effettuata nelle regioni di York, Durham e Peel) la droga recuperata ha un valore di 79 milioni di dollari, confiscati anche sei autovetture e 538mila dollari in contanti.
11 persone sono finite in manette, in maggior parte residenti della Greater Toronto Area (con l’ec-cezione di un inglese di Londra), e in eta’ che varia dal 24 ai 48 anni.


27 settembre 2013