Lo Specchio

Lasciateci morire

Eutanasia, l'appello commosso di Low
Il dottore ha chiesto di legalizzare la pratica in Canada


Il famoso microbiologo Donald Low ha lanciato un commovente appello in cui chiede che il Canada renda legale l'eutanasia.
Le immagini sono state rese pubbliche su Youtube pochi giorni prima della sua morte, avvenuta la scorsa settimana, a causa di un tumore al cervello. Low aveva 68 anni, e nel 2003 è stato una figura chiave durante l'epidemia di Sars scoppiata a To-ronto. Capo microbiologo al Mount Sinai Hospital di Toronto e docente alla University of Toronto, il suo video su Youtube chie-de di cambiare le leggi ca-nadesi sulla morte assi-stita.
Low voleva "poter deter-minare il proprio futuro", dopo che lo scorso feb-braio gli era stato dia-gnosticato un tumore al cervello. E ha aggiunto di non aver paura della mor-te, e che avrebbe potuto "prendere una decisione simile anche domani".
"So che morirò - aveva detto otto giorni prima di spirare - Quello che mi preoccupa è come morirò. Non voglio che sia un pro-cesso lento e prolungato, in cui non posso portare avanti le mie normali fun-zioni corporee, parlare con la mia famiglia e godermi gli ultimi giorni della mia vita".
Donald Low, che ha avuto un ruolo chiave nell'ar-ginare l'epidemia di Sars del 2003, ha aggiunto di essere sorpreso dall'oppo-sizione del Canada al-l'eutanasia. "(Le cure pal-liative) possono aiutare, ma (con la morte assistita in altri Paesi) ti danno una soluzione molto semplice - dice nel video il mi-crobiologo - Bevi un cocktail, ti addormenti e lo fai in presenza della tua famiglia. Nei Paesi dove è legale è molto facile farlo, ma nelle nazioni che lo vietano è praticamente im-possibile".
Low ha anche sollecitato la gente a cambiare idea sul divieto all'eutanasia. "Vorrei che vivessero nel mio corpo per 24 ore, penso che cambierebbero idea", ha aggiunto.
"Sono solo frustrato di non avere il controllo della mia stessa vita - ha com-mentato Low - Non poter prendere la decisione per me stesso che quando è abbastanza è abbastanza".
A differenza di Paesi come la Svizzera o l'Olanda que-sta pratica è illegale in Canada, e secondo il co-dice penale i medici che adottano questa soluzione rischiano fino a 14 anni di carcere. "Ci vorrà molto tempo prima che noi matu-reremo a un livello tale per cui si potrà morire con di-gnità", ha sentenziato il dottore. In agosto la Canadian Medical Asso-ciation (CMA) ha respinto una mozione sulla morte assistita durante l'annuale incontro del consiglio ge-nerale, mozione che avrebbe portato tutti i livelli di governo a tenere audizioni pubbliche sul "sostegno medico alla morte".
Alcuni dottori hanno ac-cusato la CMA di aver messo "la testa sotto la sabbia", su una questione di profonda importanza per i cittadini canadesi.
Alla fine del video, pro-dotto dalla Canadian Par-tnership Against Cancer, si afferma che il micro-biologo Donald Low "non ha avuto la morte che spe-rava, ma è spirato tra le braccia della moglie, sen-za dolore".


27 settembre 2013