Lo Specchio

Federali 2015: Vaughan “tagliata” in due...

Mentre per la citta’ di Vaughan per l’aumento da cinque a sei distretti elet-torali si dovra’ aspettare l’elezione comunale del 2018, cosi’ non sara’ per quella federale del 2015 quando, quella che dal 2004 e fino alle elezioni del 2011 era la circo-scrizione di Vaughan, sa-ra’ tagliata in due: Vaughan-Woodbridge e King-Vaughan.
Vaughan e’ la circoscri-zione elettorale con la piu’ alta percentuale di elettori di origine italiana in tutto il Canada: un 17.1 per cento che, alle prossime elezioni si dividera’, natu-ralmente in percentuale diversa, tra le due nuove circoscrizioni.
La maggioranza degli elettori di origine italiana sara’ nella circoscrizione di Vaughan-Woodbridge, la zona dove negli anni ‘70 si stabilirono i primi re-sidenti italocanadesi, deli-mitata a sud da Steeles Ave, autostrada 400 a est e la 50 a ovest con Major McKenzie a nord.
Di molto ridotta sara’ la presenza italocanadese nella circoscrizione King- Vaughan e cio’ probabil-mente portera’ anche a un cambiamento di carattere politico in una citta’, Vau-ghan, che negli ultimi 40 anni a livello provinciale e federale e’ stata sempre rappresentata da politici di origine italiana.
Per la provincia dell’On-tario il conservatore Al Palladini, il liberale Gre-gory Sorbara e, oggi, il liberale, Steven Del Duca.
Per la presenza al parla-mento federale senza dub-bio importante ed essen-ziale il voto degli italo-canadesi per l’elezione e la continua rielezione del-l’on Maurizio Bevilacqua, dal 1988 quando fu eletto per la prima volta nel di-stretto di York North e in seguito in quello di Vau-ghan-King-Aurora fino al 2004 quando Vaughan di-venne singola circoscri-zione.
Dal 2004 e nelle altre due successive elezioni Bevi-lacqua, pur rieletto, ha dovuto anche registrare una continua diminuzione della percentuale di margine di vittoria che, se nel 2004 era stata del 62.96 per cento e nel 2008 del 59.72, nell’ultima elezione del 2008 scese al 49.18 per cento. Due anni dopo, 2010, Bevilacqua si dimise da deputato e fu eletto sindaco di Vaughan.
Alle byelection conse-guenti alla dimissioni di Bevilacqua per il partito conservatore il candidato conservatore fu l’ex super poliziotto Julian Fantino che vinse di stretta misura sul liberale Tony Genco allora considerato delfino di Sorbara.
Nell’elezione del 2011 avversario di Fantino che venne eletto con il 56 per cento di voti, fu l’ex con-sigliere regionale di Vaughan Mario Ferri.
Nel “nuovo” distretto King-Vaughan la presenza italo-canadese e’ di molto inferiore a quella di Vau-ghan-Woodbridge e cio’ probabilmente si riflet-tera’ su chi sara’ a rap-presentare quel nuovo distretto elettorale a Ottawa dopo le elezioni federali dell’ottobre ‘15 e, forse in un prossimo futuro, anche a Queen’s Park...


29 novembre 2013