Lo Specchio

menu’ “etichettato” al ristorante

Quando andremo al ri-storante a Toronto e chiederemo il menu’ ci potrebbe arrivare non solo l’elenco delle pietanze, ma anche la lunga e completa lista dei valori nutritivi degli ingredienti che le compongono. Que-sto se verra’ presa in considerazione dalla pro-vincia la raccoman-dazione del Toronto Board of Health che suggerisce di imporre alle grosse catene di ristoranti (con 10 o piu’ sedi o che incassano almeno dieci milioni di dollari all’anno), di in-dicare minuziosamente il contenuto di sale, i valori calorici e nutritivi.
Secondo gli esperti die-tro la proposta, sono tanti coloro che vorrebbero avere tali informazioni, per poter fare una scelta dietetica oculata.
Il nuovo provvedimento - che se anche non legislato dalla provincia potrebbe comunque entrar in atto con un possibile decreto comunale - si rendrebbe necessario anche alla luce del fatto che - come affermato dall’ufficiale sanitario di Toronto McKeown - quasi la meta’ della popolazione della megacity e’ sovrappreso o obesa (?) ed un quarto di essa soffra di ipertensione.
La proposta e’... sul piatto, ma c’e’ gia’ opposizione: i ristoratori fanno notare che metterla in atto ver-rebbe a costar molto caro.

3 maggio 2013