Lo Specchio

PIZZA NOVA FESTEGGIA 50 ANNI

Mezzo secolo vissuto gustosamente

Il 2013 segna per Pizza Nova una data storica, quella del cinquantesimo anno di attività.
La storia di questo stra-ordinario successo com-merciale ci viene rac-contata da Sam Primucci, promotore in assoluto di questo lungo percorso.
Nato a Palazzo San Ger-vasio, in Basilicata, Sam è giunto in Canada nel 1952 all’età di 12 anni con la madre e tre fratelli.


“A quattordici anni avevo già un lavoro a tempo pieno nel settore dell’ab-bigliamento – ci racconta - e dopo una decina d’anni dirigevo uno stabilimento tessile”.
L’idea di aprire una piz-zeria a conduzione fami-liare all’angolo di Law-rence e Kennedy con il nome di Pizza Nova è partita dal fratello più giovane Michael, il quale aveva tra l’altro la pas-sione delle auto da corsa. ‘Fu in seguito ad un in-cidente avvenuto a Mo-sport che Michael mi chiese di interessarmi del-la pizzeria. Io che fino ad allora mi ero occupato solamente di abbiglia-mento e la pizza sapevo solo mangiarla”.
Ma se è stata solo una coincidenza a portare Sam Primucci nel settore del fast-food, il successo di Pizza Nova è maturato negli anni grazie all’im-pegno e ad uno spirito imprenditoriale lungimi-rante.
“Un progetto di fran-chising alla fine degli anni ’60 era rivoluzionario – afferma Sam Primucci – e noi

l’abbiamo realizzato basandoci sul fatto che i nostri affiliati non sono dei dipendenti ma compro-prietari”.
Oggi Pizza Nova conta 130 punti di vendita in Ontario.
Avere longevità in qual-siasi attività commerciale richiede un duro lavoro e un prodotto di qualità, perciò quando una ditta è sulla breccia per mezzo secolo allora è segno che sta facendo qualcosa di buono.


Per Primucci la forza di questa attività viene dai prodotti utilizzati, scelti personalmente con la massima attenzione, dal servizio che offre, da-ll’impegno dei propri col-laboratori, alcuni dei quali lavorano nella sede di Midland Avenue da più di 25 anni.
Oltre ad essere stato per dodici anni presidente della CNE Food Products Association, Sam Pri-mucci è ancora molto attivo in azienda, anche se ha ceduto la conduzione di Pizza Nova al figlio Do-menic che ne è il pre-sidente, mentre Mimi Food, la ditta del gruppo specializzata nella pro-duzione di focacce, è af-fidata al figlio minore Michael.
Al di là dei numerosi rico-noscimenti ottenuti nel settore commerciale ed imprenditoriale, Sam Pri-mucci continua ad impe-gnarsi nel sociale dando il proprio sostegno a varie associazioni e in modo particolare al Variety Village, l’organizzazione che si occupa di bambini disabili.
Il 14 maggio le oltre 100 pizzerie partecipanti done-ranno al Variety Village un dollaro per ogni pizza ac-quistata. È questa una iniziativa che Pizza Nova porta avanti dal 1999 e che ha contributo finora alla raccolta di oltre un mi-lione di dollari.
Giorgio Beghetto

Nelle foto:

1.Sam Primucci ed il figlio Domenic il presidente di Pizzanova

2.La Focaccia Barese, uno degli ultimi “ gioielli” di Pizzanova che direttamente dal Consortium di Bari ha ottenuto l’autorizzazione della produzione , secondo la classica ricetta, e la distribuzione sul mercato canadese

3 maggio 2013