Lo Specchio

il dito nell'occhio

Consultando la ‘sunshine list’ - vedi pag3 - che riporta quanti sono i dipendenti pro-vinciali che guadagnano oltre 100mila dollari, mi viene da sorridere ricordando come ,molti ma molti anni fa, mia mamma mi rac-contava come le allora mezze maniche (impiegati statali) portavano tutte le scarpe molto strette perche’, pagate pochissimo com’erano, l’unico piacere che avevano era quello di levarsele...
Secondo l’ultimo rapporto del Fraser Institute, le mezze maniche di oggi guadagnano il 12 per cento in piu’ di quelle del settore privato ... altro che scarpe strette!

Canada batte Italia!
Sono ben 450 i canadesi che hanno fondi in banche di paradisi fiscali mentre sono “solo” 200 gli italiani.
Fra i canadesi l’avvocato To-ny Merchant, marito della senatrice Pana Merchant, che in un’isola del sud Pacifico ha un conto da 1 milione 700mila dollari.
La prossima settimana dovrebbero essere pubblici i nomi degli italiani, ma in ogni caso molti gia’ si san-no...

Italia ferma e probabilmente per rimetterla in movi-mento bisognera’ aspettare l’elezione del nuovo mano-vratore per il quale s’incomincera’ a votare dal pros-simo 18 aprile e, sul CHI sara’ il nuovo presidente della Repubblica italiana, dipendera’ se e come i partiti ita-liani riusciranno a convivere.
In attesa di quell’elezione novita’ potrebbero essercene nel partito democratico con l’oggi sindaco di Firenze Matteo Renzi che sembra sempre piu’ deciso a far su-bito le scarpe al segreatario Bersani.

Sergio Tagliavini

5 aprile 2013