Lo Specchio

Dito nell’occhio

Mobilitiamoci e non solo noi italocanaesi, ma cinesi, portoghesi, polacchi, indiani, spagnoli e tutti gli altri per opporci alla cancellazione e riduzione dei programmi (sara’ ancora peggio da settembre?) televi-sivi della Omni, da anni voce e testimone dell’identita’ multietnica del Paese.

Canada primo e l’Italia..?
Immediata reazione al Toronto Sun che, nell’edizione di Canada Day, scrive che, secondo uno studio del Re-putation Institute che ha intervistato oltre 27.000 per-sone, per la terza volta consecutiva il Canada (evviva!) e’ il migliore paese al mondo: seguono Svezia e Svizzera, Australia e Norvegia. E dov’e’ l’Italia?
Purtroppo bisogna scendere piu’ in basso, al sedicesimo posto, per trovare il ben amato stivale, che pero’, se vogliamo consolarci, e’ prima della Francia, Spagna, Portogallo e anche degli Statii Uniti -che sono 22esimi -e molto lontani da Iraq e Iran al 49mo e 50mo posto.
L’Italia e’ prima in classifica nel settore culturale seguita da Germania, Svezia e Francia: meglio di niente.

E’ stato ucciso da un sole a 31 gradi e, forse, avra’ anche strillato, ma la nonna che lo ha dimenticato in quell’auto bol-lente e lasciata per ore davanti a casa non lo ha sentito perche’ ormai quasi sorda. La polizia sta indagando, ma a cosa serve quando quella nonna e’ gia’ condannata per tutti gli anni che le restano a doman-darsi perche’ ha abbandonato e dimen-ticato quel nipotino sull’auto, a ricordare quando, magari dopo avergli dato un bacino, fatto una carezza e forse detto “aspetta che vengo subito” lo aveva lasciato.
Mercoledi’ c’e’ stato il funerale del piccolo Maximus: e’ salito in cielo quasi contemporaneamente a quell’altra bimba di 3 anni morta anche lei perche’ chiusa in un’auto rovente, parcheggiata e dimenticata in una strada di Edmonton...

5 luglio 2013 - Sergio Tagliavini

5 uglio 2013