Lo Specchio

Spionaggio, l'RCMP arrestato un uomo di Toronto


Un uomo di Toronto è accusato di aver tentato di fornire alla Cina infor-mazioni sulla sicurezza di frontiera canadese. Quing Quentin Huang, cittadino canadese di 53 anni, è stato arrestato lo scorso venerdì, come indica il Security information act. Dovrà rispondere di due capi d'imputazione per aver cercato di comu-nicare a uno stato estero dati confidenziali che il governo canadese vuole tenere segreti.
Se sarà giudicato colpe-vole, rischia il carcere a vita.
Huang lavorava per Lloyd's Register Canada, subappalta-tore di Ir-ving Ship-building, ditta che costruisce navi guar-diacoste, fregate (na-vi da guer-ra), navi per ricerche scientifiche e rompighiac-cio per il Canada.
Jennifer Strachan, uffi-ciale per le operazioni criminali in Ontario, ha affermato che la consegna di determinate "informa-zioni può dare a entità estere vantaggi di tipo tattico, militare o di com-petitività, sapendo le specifiche delle imbarca-zioni che si occupano della sicurezza delle acque ter-ritoriali del Canada e della sovranità canadese".
Larry Tremblay, direttore generale delle operazioni di monitoraggio federale della criminalità a Ottawa, ha aggiunto che c'è magg-iore bisogno di proteggere la sicurezza nazionale che focalizzarsi sul terrorismo. "C'è bisogno di proteggere gli interessi del Canada e prendere le misure ne-cessarie per proteggere la nostra sovrenità", ha com-mentato.
Dal canto suo, la Irving ha affermato che "l'accusato non è mai stato impiegato" nell'azienda. "Siamo inol-tre stati assicurati dal no-stro subappaltatore Lloyd - ha proseguito il presi-dente della ditta Kevin McCoy - che l'accusato non aveva "autorizzazione di sicurezza" e dunque non è stato coinvolto in alcun lavoro che avesse accesso diretto a informazioni sensibili".
Le indagini proseguono. Il portavoce del ministro della Difesa Rob Nichol-son ha detto che sarebbe "inappropriato" il caso, prima dell'iter proces-suale.

6 dicembree 2013