Lo Specchio

IL MARCHIO CALLIPO FESTEGGIA I 100 ANNI

Fondata il 14 gennaio del 1913 l'azienda Callipo festeggia i cento anni di attività. Per l'occasione è giunto in Canada Giacinto Callipo (quinta generazione), figlio dell'attuale amministratore Filip-po e pronipote del fondatore Giacinto Callipo. Con lui abbiamo ripercorso la sto-ria di questa azienda di Pizzo Calabro, nota per la produzione e la conservazione del tonno.
Situata nel cuore del Golfo di Sant'Eufemia, zona nota sin dall'antichità per la pesca del ton-no, l'azienda è stata la prima in Calabria, e tra le prime in Italia, ad in-scatolare il pregiato tonno del Me-diterraneo.
"All'epoca - racconta Giacinto Callipo - il tonno veniva pescato con il sistema delle tonnare fisse, ancorate a degli sco-gli. Oggi, anche perchè le coste italiane sono considerate zone protette per lunghi periodi dell'anno, la pesca del tonno ha luogo soprattutto nell'Oceano Indiano con il sistema delle tonnare volanti, flotte di grossi pescherecci at-trezzati per la pesca di quello che viene comunemente chiamato tonno rosso."
In queste cosiddette "navi-officina" il pescato viene direttamente congelato a bordo e quindi trasportato negli stabi-limenti per la lavorazione.
Il passaggio della Callipo da azienda a conduzione familiare a gruppo di livello industriale è avvenuto gradualmente nel corso degli anni. Alla fine degli anni cin-quanta, sotto la guida di Giacinto Cal-lipo (terza generazione) l'azienda si specializza esclusivamente nella pro-duzione di tonno all'olio d'oliva.
Il prodotto viene selezionato e lavorato seguendo una serie di accorgimenti: "La lavorazione viene effettuata esclusi-vamente in Italia nell'unico stabilmento di Pizzo con un'attenzione ed una rego-lamentazione sull'igiene con regole comportamentali molto rigide".
Ma un significativo salto nella pro-duzione fu fatto negli anni '90 con l'in-troduzione del contenitore di vetro: "Il vasetto di vetro è piaciuto molto al con-sumatore italiano - precisa Giancinto Callipo - ed ha creato un nuovo seg-mento di mercato".
Inoltre non tutti sanno che il tonno sott'olio è come un buon vino rosso: più sta' nel suo contenitore a contatto con l'olio e piu’ migliora in qualità.
Oggi lo stabilimento della Callipo si estende su una superficie di circa 34mila metri quadri, 9mila dei quali coperti, ed offre un'immagine di modernità ed effi-cienza per l'avanzata tecnologia degli impianti e delle attrezzatutre.
Con quasi 300 dipendenti ed una produ-zione annua di circa 6.500 tonnellate, la Callipo commercializza in Italia il 90% della produzione, mentre il restante 10% viene distribuito nei vari paesi europei ed extraeuropei, primo fra tutti il Canada (dove la rete di distribuzione e’ curata dalla Numage Trading di Gesualdo Mastruzzo), seguito da Australia e Stati Uniti. Giorgio Beghetto

Nella foto: Giacinto Callipo (quinta generazione), figlio dell'attuale amministratore Filippo e pronipote del fondatore Giacinto Callipo, nella foto insieme a Tamara Marques Casey, responsabile del settore export Gelateria Callipo

8 marzo 2013