Lo Specchio

Contro la violenza il giorno della donna

8 marzo...
E’ comunemente una gior-nata identificata come una “Festa”, ma il giorno in-ternazionale della Donna, alla luce della condizione femminile nel mondo, e’ tutt’altro che un momento di gioia. E’ piuttosto ri-flessione e sollecita at-tenzione, da parte di ogni singola persona - al di la’ del sesso e appartenenza sociale - ed appello a far si’ che la condizione fem-minile possa liberarsi, in ogni societa’ civile, di onerosi e spesso vergo-gnosi fardelli.
Il tema della Giornata In-ternazionale della Donna nel 2013 e’ quello dettato dalle Nazioni Unite
“Lavorare insieme: coin-volgere l’uomo per porre la parola fine alla violenza contro le donne”.
E il tema non e’ scelto a caso, in quanto quello che in Italia e’ identificato co-me “femminicidio” e’ la punta di una piramide di azioni violente le cui vit-time sono donne di ogni eta’, di ogni estrazione so-ciale, in ogni paese del mondo. Anche in quelli piu’ avanzati.
Come quello in cui anche noi viviamo.
Secondo quanto riporta la branca ministeriale fede-rale sulla questione fem-minile, il numero delle donne vittime di violenza e’ molto piu’ grande di quello che si conosce, solo un terzo delle violenze viene denunciato.
Gli abusi, siano essi ver-bali, psicologici, fisici, sessuali, nella maggior parte dei casi sono inflitti nell’ambito della famiglia, dei parenti, delle amicizie.
Nel 41% dei casi di donne vittime di violenza, si tratta di assalti da parte del coniuge, dell’ex marito o partner. Nel 42 per cento dei casi invece gli autori della violenza sono pa-renti o amici.
E cio’ riguarda anche l’abuso sessuale, lo stu-pro ed in Canada l’87 per cento di chi e’ stato violato e lo ha riportato, e’ una donna. Giovane o no.
Il messaggio dell’8 marzo e’ quello di trovare una soluzione, per la quale anche gli uomini devono essere parte.
E, secondo i sondaggi, gli uomini sono daccordo, quando dicono che e’ im-portante la denuncia della violenza e che anche loro possono fare di piu’...
Le percentuali di chi lo dice sono il 75% ed il 66% (per le rispettive affer-mazioni).
Un dato incoraggiante ma ancora lontano da un necessario 100%. - gt


L’esercito delle invisibili...

Rosse, le scarpe che troneggiano nelle piazze italiane, ma anche quelle di altre grandi citta’ del mondo, e che sim-boleggiano l’esercito delle donne invisibili, quelle che in ogni parte del globo subiscono, in silenzio, la vio-lenza, soffrendo in segreto, spesso, troppo spesso, scomparendo dalla faccia della terra, senza che nessuno se ne accorga....
La solidarieta’ simbolica e’ importante, ma piu’ im-portante e’ far si’ che scarpe , rosse e vuote, non si debbano piu’ esporre in nessuna piazza al mondo. gt


Celebrazioni organizzate
dal Comites di Toronto

Il Comites di Toronto, anche quest'anno,sotto la Commissione Lingua e Cultura Italiana, presieduta da Maria Bandiera, Agata Monti e Fulvio Florio, organizza la Festa Internazionale della Donna, Domenica 10 Marzo,alle ore 14:00,presso il Columbus Center (Columbus Room).
Tutta la comunita' Italiana e' invitata a partecipare a questa importante festa per ricordare il sacrificio della donna.
Verranno regalate, "mimose" cortesia Ital Florist, a tutte le donne presenti. Verra' proiettato il film "Pane e Tulipani".In chiusura, verra' offerto un rinfresco. Ingresso Libero.
Per informazioni 416-746-5674, 416-249-3734

 

 

8 marzo 2013