Lo Specchio

test elettorale: caduta liberale

La storia elettorale ci in-segna che le elezioni sup-pletive -bylelection- ser-vono sia al governo che ai partiti a tastare il polso dell’elettorato e cosi’ cer-tamente e’ stato nelle cin-que byelection tenutesi il primo giorno d’agosto, lo scorso giovedi’.
I cinque distretti dove si e’ votato erano in prece-denza tutti rappresentati da deputati liberali e, alla chiusura delle urne e voti contati, il partito liberale, quello che pur in mino-ranza attualmente gover-na, si trova con tre depu-tati in meno due dei quali eletti per l’Ndp e uno per il partito conservatore.
Anche se con margini di vittoria inferiori al passa-to, i liberali sono riusciti a mantenere il distretto di Ottawa South, prima rap-presentato dall’ex premier Dalton McGuinty con John Fraser che ha otte-nuto il 42 per cento dei voti.
Vittoria liberale anche a Scarborough-Guildwood con Hunter Mitzie con il 35 per cento seguita dal conservatore Ken Kirupa e ultimo l’endipino Adam Giambrone sulla cui can-didatura c’erano state po-lemiche e, durante la cam-pagna elettorale, numero-si riferimenti collegati al-l’elezione municipale del 2010 quando si era candi-dato a sindaco di Toronto per poi ritirarsi a seguito di scandali sessuali.
Per l’Ndp vittoria con Per-cy Hatfield a Windsor-Te-cumseh prima rappresen-tato dall’ex ministro delle Finanze, il liberale Dwi-ght Duncan e a London West dove Peggy Sattler ha battuto il candidato li-berale Ken Coran che era stato dato quasi per sicuro vincitore.
Dopo oltre dieci anni il partito conservatore ha fi-nalmente “conquistato” una circoscrizione eletto-rale nell’area di Toronto grazie al vice sindaco di Toronto Dough Holyday che ha vinto anche se di stretta misura a Etobico-ke-Lakeshore e che ades-so lascia un vuoto nel Consiglio comunale che dovra’ essere coperto con una nomina (John Nunzi-ata si e’ messo a disposi-zione) o una costosa bye-lection.
La vittoria in una sola del-le cinque circoscrizioni e’ stata sufficiente per nu-merosi conservatori per chiedere, e non e’ la prima volta, le dimissioni del leader Tim Hudak...

9 agosto 2013