Lo Specchio

Museo A.M.I.C.I.
un nuovo comitato e grandi progetti

Si e’ recentemente insediato il nuovo comitato del Museo A.M.I.C.I.
Chiamati ad assolvere l’impegno per la realizzazione del progetto sono :Co-Presidenti Silvana Tibollo e Antonio Porretta tesoriere, Silvana Baldassarra, segretarie Gemma Viviano e Alida Pighin segr.
Addetto alle relazioni pubbliche Giacomo Morriello , sezione giovani Mercedes Tibollo , consiglieri Ro-sanna Neglie, Maria Bandiera, Fabio Gesufatto, Melina Zeppieri, Patrizia Bottoni Sono assenti in fotografia, Maria Bandiera, Giacomo Morriello, Patrizia Bottoni
Board of governors . chair person Michael Tibollo, Mario Ferri , Alberto Di Giovanni, Domenico Servello, Cosmo Femia, Roberta Iannacito-Provenzano, Matthew Melchior
Il museo di A.M.I.C.I. (associazione per la memoria degli emigranti Italiano-Canadesi) ed il centro in-terattivo Italiano-Canadese è un'organizzazione senza scopo di lucro e ha il mandato di conservare e preservare l'esperienza ed il contributo degli emigranti italiani nella storia del Canada.
l Museo di Vaughan è stato pensato dai suoi fondatori, Mario Ferri e Antonio Porretta, come luogo della memoria che non dia solo informazioni ma anche suggestioni ed emozioni, sarà un punto di riferimento e di ricerca sulla cultura Italo - Canadese ed esibirà gli oggetti con-cernenti la storia, la vita e l'esperienza sociale degli emigranti italiani in Canada.
Nel museo, si potrà attingere a tutte queste informazioni e nei suoi archivi, si potranno conoscere, confrontare verificare e studiare i contributi politici, sociali, culturali e religiosi dati dai nostri emigranti al Canada.
Ulteriormente, il centro celebrerà e rifletterà la cultura della nostra comunità mettendo in risalto le sue uniche diversità e caratteristiche. Fornirà, inoltre, un punto di incontro per iniziative, conferenze e discussioni sulla cultura Italiano-Canadese.
Il museo di A.M.I.C.I. e il centro, raccoglie una vasta varietà di oggetti che rappresentano la storia della vita degli Italo - Canadesi dal sedicesimo secolo, con l'arrivo di Giovanni Caboto, ad oggi.? Oggetti o articoli di maggior interesse sono quelli che vanno dal 1870 al 1980, periodo più intenso e rappresentativo della nostra vita in Canada.
Gli articoli più desiderati sono gli oggetti che dimostrino o ci dicano della nostra presenza in Canada e che possono essere legati a temi come il lavoro, la vita sociale (associazioni, ecc.), educazione, religione, cibo, sport, musica, diversità regionale, il viaggio verso il Canada e la nuova lingua.
Oggetti di grande interesse per A.M.I.C.I., sono articoli come fotografie (originale o copie), vestiti, lavori artistici, oggetti della casa, documenti dell'emigrazione, oggetti di attrezzature e strumenti di lavoro.

REQUISITI PER LE DONAZIONI
·Le donazioni di articoli o oggetti in buone condizioni vengono preferiti per la collezione.
·Le donazioni che sono considerate per la collezione, dovrebbero essere accompagnate da informazioni che includono nome del proprietario, nome del fornitore o della ditta che lo ha realizzato e se si conosce, la storia ed uso dell' oggetto.

Tutti coloro che desiderano farne parte o aiutare il progetto AMICI, possono rivolgersi ad uno dei membri del comitato o ad Antonio Porretta 416-569-2226

26 aprile 2013