Lo Specchio

Guma: "Promuoviamo la nostra cultura in Canada"

Il consolato d'Italia a Toronto sta facendo cir-colare un volantino e una lettera in tutta la nostra comunità, nell'ambito di una campagna nazionale in favore del mante-nimento della promo-zione della lingua italiana nelle scuole canadesi.
I destinatari del materiale sono gli studenti e le loro famiglie, che sono chia-mati a dimostrare che c'è "un desiderio importante di lingua e cultura italiana a tutti i livelli", come ha sottolineato il console Generale Tullio Guma, responsabile della circoscrizione dell'Ontario e del Mani-toba.
L'idea è semplice: dimo-strare che c'è una forte richiesta dal "basso", così da poter richiedere l'am-pliamento dell'offerta a tutti i livelli.
"La lettera allegata al volantino deve essere firmata dai genitori degli alunni per i quali si chiede l'attivazione di nuovi corsi di italiano, da in-viare ai presidi delle scuole e ai trustees dei vari provveditorati", ha spiegato Guma.
La campagna è partita dall'ambasciatore Gian Lorenzo Cornado ed è un'iniziativa che coin-volge i Comites, il CGIE, l'ufficio del dirigente sco-lastico - che si trova a Montreal e che è com-petente per tutto il Canada - e tutti i maggiori espo-nenti della nostra co-munitá.
"La lingua italiana è importante a tutti i livelli, non solo per i nostri studenti, ma anche per gli uomini d'affari e le persone (di diversa etnia) che vogliono viaggiare nel nostro Paese per bu-siness, turismo o cultura", ha concluso il console. L'iniziativa sarà pro-mossa durante giugno, "Mese della cultura italiana".

Visiona il volantino

Visiona la lettera

16 maggio 2014