Lo Specchio

Sulla griglia di partenza...

A Toronto, a differenza di Vaughan dove molto pro-babilmente per il seggio di sindaco ci sara’ un solo candidato, il “posto” piu’ bollente sara’ proprio quello e gia’ il 2 gennaio, giorno dell’apertura delle candidature gli aspiranti erano dieci ai quali si e’ poi aggiunto lo stesso Rob Ford che, secondo un ultimo, sondaggio avreb-be il 20 per cento di probabilita’ di succedere a se stesso.
Se si candidera’ - ancora non ha deciso anche perche’ e’ forse in attesa di essere nominata a una carica ancor piu’ alta di quella di sindaco di Toronto - Olivia Chow, deputato federale e ve-dova del leader endippino Jack Layton che, sempre secondo un sondaggio, sarebbe in testa con il 36 per cento.
Altro possibile candidato, con una percentuale di preferenza del 28 per cento e’ Johm Tory, ex leader dei conservatori provinciali e attuale applaudittissimo com-mentatore radiofonico.
A distanza, 13 per cento, la consigliere e chair della TTC Karen Stintz che, anche se ufficialmente non si e’ candidata ha fatto comprendere che pro-babilmente lo fara’...
I consiglieri Frances Nun-ziata, Frank Di Giorgio e Michelle Berardinetti han-no gia’ presentato la loro candidatura mentre nomi “nuovi” si sono candidati: David Caravaggio (ward 2) Angelo Carnevale (4) Nick Dinizio (7), e An-thony Fernando e Danny Quattrociocchi (9).


...e nella citta’ “al di sopra?”

A differenza di Toronto, a Vaughan zero candidati per sindaco e, secondo alcune semiufficiale indiscrezioni solo a settembre Maurizio Bevilacqua presentera’ la sua candidatura che, in ogni caso, e’ gia’ stata confermata in una dichiarazione rilasciata al nostro giornale dopo le ridicole Spifferate secondo le quali Bevilacqua ri-nuncerebbe alla carica di sindaco di Vaughan per candidarsi alle elezioni federali del 2015 come se a Ottawa non ci fosse mai stato!
Il che, in termini pratici, significherebbe per l’attuale sindaco di Vaughan trovarsi disoccupato dal prossimo 4 dicembre 2014 data nella quale entra in carica il Consiglio eletto il 27 ottobre 2014 fino alle elezioni federali previste tra settembre e ottobre del prossimo anno!
“Non ho intenzione di ritornare a Ottawa. Sono stati 22 anni piacevoli ma quello e’ un capitolo della mia vita ormai chiuso. Il mio impegno e’ per la citta’ di Vaughan ed i suoi cittadini. Il mio mandato di sindaco e’ stato molto produttivo e la mia agenda per la Citta’ di Vaughan continuera’ oltre il 2014. Sono tanti i successi raggiunti e tanti altri nel futuro. Sono felice di essere sindaco e sono onorato del forte voto di fiducia e la fede che hanno in me i cittadini. La nostra e’ una relazione a lungo termine”, afferma Bevilacqua interpellato da Lo Specchio.

Anche se ufficiosamente confermate le candidature di tutti i componenti del consiglio comunale, per ora a presentarsi ufficialmente sono stati due dei tre consi-glieri regionali, Deb Shulte e Michael Di Biase e il consigliere Alan Shefman.
Preannunciata la candidatura a consigliere regionale di Frank Miele, per anni alto funzionario dell’ammini-strazione cittadina mentre, a seconda del risultato della prossima byelection provinciale a Thornhill dove e’ candidata la consigliere Sandra Yeung Racco, un possibile ritorno alla politica municipale del marito Mario Racco.

17 gennaio 2014