Lo Specchio

Costo della casa in Canada: impennata del 4,5%

Ci risiamo. Il costo della casa in Canada è aumentato del 4,5 per cento rispetto a giugno dell'anno scorso. Ma c'è una buona notizia: l'inflazione sta scemando al suo tasso più basso degli ultimi sei mesi. Lo dice l'indice nazionale composito dei prezzi della casa calcolato dalla Teranet-National Bank. Anno dopo anno i prezzi sono aumentati del 4,6 per cento in maggio su scala nazionale: l'indice dei prezzi Teranex, invece, nello stesso periodo è salito del 9,9 per cento.
Ovviamente i più grandi mercati urbani nazionali hanno subito i rialzi più significativi. Rispetto all'anno scorso Calgary ha avuto un'impennata dell'8,1 per cento, Hamilton del 7,3 per cento, mentre Vancouver e Toronto del 6,1 per cento. Più modesti gli aumenti a Victoria (1,7 per cento), Montreal (3 per cento) ed Edmonton (3,5 per cento).
In controtendenza, ci sono città in cui i prezzi si sono abbassati. A Ottawa-Gatineau si parla di un -1,7 per cento, e a Quebec City di un -2,4 per cento. Alla base di una riduzione dei prezzi a Quebec City, Ottawa e Halifax c'era un'offerta eccessiva di abitazioni.
Per quanto concerne i rialzi, la bolla speculativa dovrebbe ridursi a fine anno. Secondo Randall Bartlett, senior econimist alla TD Bank, "la continua decelerazione nella crescita del prezzo su base annuale può essere un indicatore che il mercato della casa canadese sta diventando più bilanciato.
Questo trend dovrebbe continuare fino alla fine del 2015".

18 luglio 2014