Lo Specchio

Caduti sul lavoro: 243 solo nel 2013 in Ontario

Ogni anno ci sono centinaia di morti sul lavoro in Ontario, 243 solo nel 2013 con 232.249 feriti che hanno denunciato l'incidente. Molti non lo fanno per paura di perdere il proprio impiego, o perché non ritengono il fatto rilevante.
Lo scorso mese altri tre lavoratori sono deceduti nella fonderia Vale's Copper Cliff a Sudbury, in un cantiere di Ottawa e in una fabbrica di plastica a Vaughan, portando a 10.384 le morti sul lavoro in Ontario dal 1979 ad oggi.

Lunedì scorso il Consiglio del lavoro di Toronto e della York Region si sono uniti nella memoria dei caduti con due manifestazioni al Monumento ai caduti sul lavoro a Woodbridge e al Larry Sefton Park di Toronto. A Vaughan hanno partecipato in massa rappresentanti sindacali, lavoratori e leader comunitari. Tra loro c'era Marie Clarke Walker, vice presidente esecutivo del Canadian Labour Congress, che ha affermato: "Sappia-mo tutti quello che occorre fare e deve succedere ora, prima che un altro lavo-ratore perda la pro-pria vita. A meno che i datori di lavoro non siano ritenuti personalmente responsabili, continueranno a mettere il profitto davanti alla vita dei loro lavoratori e la carneficina proseguirà". Parole ancor più significative se si pensa che ogni anno in Canada muoiono circa mille lavoratori, e solo nel 2012 ci sono stati 245mila feriti nei luoghi d'impiego.

Foto Lo Specchio- Bello

2 maggio 2014