Lo Specchio

giugno elettorale?!?

Ieri, giovedi, alla nostra andata in stampa, il governo liberale di Queen’s Park ha presentato il budget che sara’ il punto controverso per i prossimi giorni fino al momento che si votera’ la fiducia che potrebbe aprire la corsa a eventuali elezioni, in questo caso gia’ previste per gio-vedi’ 26 giugno.
Il budget sara’ quanto Kathleen Wynne offre per restare premier .
A differenza del pas-sato, quando il con-tenuto del budget era quasi al cento per cen-to secretato e con minimi particolari fatti filtrare, stavolta le anticipazioni sono state tante, incluse quelle relative ad un aumento delle tasse per quanti guadagnano oltre i 150mila dollari .
Per la Premier nel budget ci sono proposte e provve-dimenti che conservatori ed endippini dovrebbero appro-vare, se davvero hanno a cuore l’interesse dei cittadini dell’Ontario; ma i conservatori, convinti, finalmente di un’agognata vittoria, hanno gia’ anticipato il loro voto contrario. La decisione finale resta, ancora una volta, alla leader endippina Andrea Horwath: salvera’ i liberali con i quali almeno ogni tanto puo’ trattare, oppure decidera’ per un’elezione che, a meno di un miracolo alla Bob Rae, la lascera’ sempre al terzo posto?
Ma le possibili elezioni provinciali potrebbero anche essere anticipate al 5 giugno se la premier Wynne de-cidesse di sciogliere il governo ed andare alle urne per un immediato confronto, possibilita’ che, negli ambienti po-litici, circola da un paio di settimane:non si sa mai!

2 maggio 2014