Lo Specchio

Cellulare alla guida,
multe fino a mille dollari

Telefonare o spedire mes-saggini mentre si è alla guida costerà multe fino a mille dollari e la perdita di tre punti sulla patente. Queste le nuove norme proposte lunedì scorso dal governo provinciale in materia di sicurezza stradale e contenute all'interno del "Keeping Ontario's roads safe act" (disegno di legge per "mantenere le strade del-l'Ontario sicure"). L'inasprimento delle sanzioni segue l'aumento delle multe per guida distratta da 155 a 280 dollari, e se diventerà legge porterà la sanzione più bassa legata a cellulari e altri dispositivi a 300 dollari, fino ad un massimo di mille dollari (prima era 500 dollari, la metà).
Tra le novità, si richiede al gui-datore di mantenere una distanza di sicurezza di almeno un metro quan-do si sorpassa una bicicletta.
Diventerà illegale per un auto pas-sare un normale passaggio pedo-nale o uno in prossimità di una scuola se non è completamente libero da pedoni. Inoltre sarà obbligatorio frenare e spostarsi di corsia in prossimità di un carro attrezzi che ha accesi i lam-peggianti.
I rappresentanti di chi viaggia in bicicletta hanno dato parere po-sitivo alle nuove norme, e il ministro ai Trasporti Glen Murray si dice certo che anche i guidatori sosterranno il disegno, che po-trebbe venire convertito in legge in primavera.
L'Opp e l'ufficio del medico legale, dal canto loro, hanno spinto per altre misure deterrenti, ad esempio una multa fino a mille dollari per chi apre la portiera dell'auto nella traiettoria di un ciclista che sta procedendo in quella direzione.
I ciclisti invece dovranno garantire di montare luci e riflettori, per non incorrere in multe da 60 a 500 dollari.
In discussione c'è l'inserimento nella definizione di guida distratta anche di brutte abitudini come mangiare e truccarsi al volante, al momento escluse.

21 marzo 2014