Lo Specchio

Tra carrozze e “fumate”
la corsa alla city hall di Toronto

La campagna elettorale per la poltrona di sindaco della capi-tale finanziaria del Canada diventa sempre piu’ calda e la city hall di Toronto e’ il centro d’attrazione dei paparazzi vuoi per l’ennesimo capitolo della saga Ford, o per le plateali scese in campo dei candidati di turno.
Mercoledi’ orde di giornalisti hanno invaso i corridoi per carpire dal sindaco piu’ “po-polare” del nord america qualche dichiarazione sulle ultime rivelazioni in merito al famigerato video che ri-prenderebbe Ford nell’atto di fumare crack - descritto negli atti degli inquirenti resi final-mente pubblici. Stavolta Ford non ha aperto bocca, anzi, ha usato tutto il fiato che aveva in corpo per darsi ad una fuga in perfetto stile da quarterback - spintonate incluse - per li-berarsi dall’assedio e rag-giungere il campo neutro del suo ufficio.
Una scena da film, non meno teatrale di quella ripresa meno di 24 ore dopo, quando le telecamere sono accorse per riprendere la scesa in campo, con tanto di carrozza a cavalli, di un’altro famoso perso-naggio politico, Sarah Thom-son, piu’ famosa per aver accusato il sindaco Ford di averle palpato il lato B, che per il suo tentativo di vincere la sfida per lo scranno piu’ alto del municipio di Toronto, in-fatti nell’elezione del 2010 si era presentata raccogliendo $200,000 per la campagna poi abbandonata per sostenere un altro con-tendente di spicco, George Smitherman.
E parlando di contendenti di spicco, Jo-hn Tory, mer-coledi’ ha uf-ficialmente lanciato la sua campa-gna.
Tory, insieme a Ford, Olivia Chow ed altri candidati “di forza” parteci-pera’ al primo di una luna serie di dibattititi elettorali, giovedi’ prossimo su City TV.
The race is on! Tozzi

21 marzo 2014