Lo Specchio

Toronto-shock: povertà infantile, dati più alti del Paese

L'"epidemia nascosta" di Toronto si chiama povertà infantile. La città sulle sponde del lago Ontario pur-troppo ne detiene il record nazionale, con quasi 146mila bambini che crescono in famiglie a basso reddito. Ciò significa che il 30 per cento dei nostri bambini avranno meno possibilità di finire le scuole superiori e più pro-babilità di ammalarsi.
Lo dice un rapporto prodotto in collaborazione con la Children's Aid Society di Toronto, che sottolinea come dal 2010 al 2012 c'è stato un aumento di 10mila bambini che vivono in povertà.
Le conseguenze sui piccoli sono di natura fisica, mentale e psicologica. Quindici zone di Toronto hanno tassi di po-vertà infantile al 40 per cento, mentre 17 quartieri di Scar-borough su 25 hanno tassi sopra il 30 per cento. I servizi comunitari non riescono a provvedere alla domanda.
Per molti "addetti" la Città di Toronto dovrebbe fare mag-giori investimenti nel settore dei servizi comunitari, in modo da combattere i numeri vertiginosi della povertà infantile nella metropoli più multicuturale al mondo.

 

 

 


21 novembre 2014