Lo Specchio

Lettera Aperta di Michael DeGasperis
Presidente di “Vaughan Health Campus of Care”

Ho vissuto in Vaughan maggior parte della mia vita . Ho cresciuto la mia famiglia qui ed è qui dove vado a lavorare ogni giorno . Amo questa città , sono grato per quello che mi ha dato e ho sempre cercato di dare indietro .
Sono orgoglioso di sostenere un numero di enti di beneficenza e cause locali, ma c'è una causa che per me è una missione personale e mi sta a cuore.
Penso che i residenti di Vaughan devono avere accesso alle migliori cure sanitarie di questo paese. Il fatto è che non lo facciamo ... e non siamo nemmeno vicini. Con i nostri genitori che invecchiano ed i nostri bambini che crescono, è più importante che mai che lo facciamo .
Ogni volta che c'è un'elezione nell’ aria , ci promettono un ospedale. Tali promesse si sono accumulate da oltre 10 anni e ancora non c'è una sola pala nel terreno. Con le elezioni provinciali probabilmente a primavera e le elezioni comunali in autunno, mi aspetto di sentire ancora più promesse e annunci riciclati.
Non ho mai dato troppo peso alle promesse politiche , e così dal 2003,insieme ad alcune persone che la pensano come me hoincorporato Health Care Foundation Vaughan , insieme alla città di Vaughan e ho cominciato la raccolta di fondi e azioni di lobbying per un ospedale di Vaughan .
Successivamente, abbiamo fondato una organizzazione non-profit guidata da cittadini, chiamata Vaughan Health Campus of Care ( VHCC ) .
Il nostro gruppo ritiene che abbiamo bisogno di un ospedale, ovviamente, ma crediamo anche che non dobbiamo fermarci qui . Dobbiamo puntare più in alto. A nostro avviso, vi è la possibilità di fornire assistenza sanitaria in Vaughan in un modo nuovo ed innovativo, come parte di un più ampio Campus of Care .
Tale iniziativa si staccherebbe dall'attuale sistema sconnesso, in cui per esempio si dispone di un test fatto in un laboratorio a Richmond Hill e poi si vede uno specialista per un follow- up nel centro di Toronto .
Il sistema attuale costringe i residenti di Vaughan a lunghi tragitti, dovendosi assentare per giorni interi dal lavoro o privandosi di tempo da trascorrere con la famiglia o per impegni personali e accumulando costose spese di viaggio e di parcheggio
Vogliamo un "one-stop shop ", un’ unica destinazione dove cure ospedaliere e non ospedaliere, servizi come assistenza per gli anziani, screening dei tumori , servizi diagnostici come TAC, risonanza magnetica , radiologia e fisioterapia e cure per la salute mentale sono tutti a disposizione in una localita’comoda . Vogliamo anche che Vaughan abbia proprie strutture di ricerca medica e centri di studio, come una scuola di medicina e una scuola infermieristica .
La VHCC è stata incaricata (dall’allora Consiglio comunale eletto ) di intraprendere un processo di selezione , individuazione ed l'acquisto di un sito per l'ospedale e il campus ; utilizzando la nostra esperienza del settore privato, acquisire 87 ettari a nord di Wonderland Canada ad un prezzo eccellente per i contribuenti locali . Si è sempre inteso che fino a 40 ettari sarebbero stati utilizzati per l'ospedale . Il resto , al netto dei requisiti di infrastruttura, sarebbe stato utilizzato per il Campus . Tutti gli introiti generati dal Campus sarebbero andati a sostegno della sanita’ locale.
Purtroppo, da allora , il terreno e’ vuoto mentre i politici ed i burocrati provinciali hanno fatto a gara per il controllo e per messa in scena politica personale.
Le cose non devono andare cosi’. Noi non dobbiamo più aspettare .
Noi possiamo iniziare a costruire il Campus of Care intorno al sito dell'ospedale ora ... in realtà , avrebbe dovuto iniziare gia’ da molto tempo.
Capisco che alcuni possono avere riserve: perché, per questa opera, fidarsi di un gruppo non-profit guidato da cittadini?
Ecco perché: siamo un gruppo di membri della comunità - professionisti nel settore del business , nello sviluppo, medicina, diritto, contabilità , assicurazioni ed inge-gnieria - con nulla da guadagnare personalmente o politicamente .
Inoltre , incoraggiamo piu’ parti della comunità ad unirsi a noi nella nostra missione e realizzare i nostri obiettivi, a nome dei cittadini di Vaughan .
In piu’,ecco cosa abbiamo realizzato per residenti di Vaughan in passato :
- Abbiamo costruito e aperto il Vaughan Community Health Centre, uno dei centri meglio riusciti della pro-vincia, che serve più di 11.000 pazienti, soprattutto bam-bini, anziani e persone con problemi di salute mentale;
- Abbiamo raccolto più di $ 8 milioni per la costruzione dell'ospedale attraverso la nostra affiliata , Health Care Foundation Vaughan (attualmente in trust) , ed abbiamo raccolto altri milioni in più per il progetto del campus attraverso un programma chiamato Developers Group Voluntary Giving ;
- Abbiamo sviluppato un sofisticato business plan per il Campus of Care e condotto negoziati avanzati con nu-merose organizzazioni nel settore sanitario, del-l'istruzione, della ricerca e sviluppo, che stanno cercando di individuare servizi, come una struttura di assistenza a lungo termine, una scuola di medicina , una scuola infermieristica, cardiologia, cura del cancro, servizi per bambini, salute mentale e altri servizi di medicina specialistica, adiacenti al terreno dell’ ospe-dale .
C'è ancora molto lavoro da fare, e noi siamo impegnati sempre di piu’ per rendere la visione del VHCC una realtà. Con il vostro aiuto e supporto continuo, siamo in grado di offrire una migliore assistenza per i residenti di Vaughan, vicino a casa.

Per saperne di più e per iscriversi per aiutare , visitare il sito www.vaughanhealthcare.com

25 aprile 2014