Lo Specchio

municipali:lotta in famiglia
tra candidati italocanadesi

Niente di nuovo: anche a Toronto per le prossime comunali ci sara’ lotta in famiglia tra consiglieri italiani ancora in carica fino a lunedi’ 27 ottobre e altri italiani pronti a so-stiturli.

Novita’, se co-si’ si puo’ dire, per Frank Di Giorgio, in po-litica comu-nale dal 1985 come consi-gliere dell’allora North York City e dal 2000 con-sigliere di Toronto per York South-Weston (ward 12) che, oltre all’avver-sario delle scorse elezioni, Nick Dominelli, dovra’ vedersela anche con John Nunziata che, lo scorso venerdi’, sulla scia della vi-cenda Ford, ha deciso un rien-tro in politica, Nunziata, de-putato federa-le, dapprima liberale e poi indipendente dal 1984 al 2000 nel 2003 si era anche candidato a sindaco di To-ronto.
Nel distretto adiacente -York Soouth-Weston, ward 11- si e’ ricandidata la veterana, e’ stata anche sindaco di York City, Frances Nunziata, sorella di John la cui rielezione e’ quasi sicura.Se dovesse vincere anche il fratello, York South-Weston sareb-be tutto in famiglia...

A differenza dalle scorse elezioni quando Giorgio Mammoliti aveva vinto con un tranquillo van-taggio su Nick Di Nizio, cosi’ non sem-bra essere, al-meno secondo l’ultimo son-dagio nel qual-e Mammoliti e’ con il 37 per cento seguito da Di Nizio con il 33.
Sul prossimo risultato elettorale vi e’ da ag-giungere che in questi giorni, dopo l’intervento della City, la polizia ha aperto un’indagine su 80.000 dollari che il con-sigliere avrebbe inta-scato dopo una raccolta fondi: Mammoliti afferma invece che si e’ trat-tato di una fe-sta per celebrare il suo ritorno in salute dopo una operazione... Agli elettori l’ultima parola.


Per Maria Augimeri, che rappresenta York Centre dal 2000 ancora scontro con Gus Cusimano, l’av-versario da lei battuto nel 2010 per solo 89 voti.
Secondo son-daggi locali lo scontro sara’ ancora su una minima dif-ferenza di voti, ma questa vol-ta non si sa per quale dei due candidati.
Altri candidati Danny Quat-trociocchi e Anthony Fer-nando.
Favoriti per una rielezione sono Anthony Perruzza, Josh Colle, Michelle Be-rardinetti e Vincent Cri-santi.

Altri candidati italiani: per sindaco di presentano Rocco Di Paola e Leo Gambin; per il consiglio: David Caravaggio, Frank D’Urzo, Angelo Carnevale, Mario Magno, Tony D’Aversa, Justin Di Ciano, Tony Vella, Libe-rato Masucci, Evam Tum-millo, Jimmy Talpa, John Cannella, Joseph Ferrari, Albina Burello, Rosina Bonavota, Daniela Acerra, Michael Galea, Sandra Busssin, Luigi Lisciandro, Gianni Cozette, Anthony Internicola.

Sui prossimi numeri pa-noramica delle altre mu-nicipalia’ della GTA.

19 settembre 2014