Lo Specchio

rinnovo comites: un appuntamento importante per gli italiani in canada

Comites e Cgie una patria estesa lungo l`oceano
Questi organismi sono una sorta di cordone ombe-licale con la madre patria.
La comunita` italo - ca-nadese di Toronto e` un bastione fondamentale degli italiani nel mondo, forse il piu` importante del globo.
Il Dna del Canada e` anche italiano: nella terra della Foglia d`acero il 4,6 % della popolazione ha origini del paese del sole e si calcola che siano un milione e mezzo, con circa mezzo milione che vivo-no a Toronto
E di questi 150.000 sono cittadini italiani. E sa-ranno loro a dover rispon-dere ad un atteso ed im-portante appuntamento:
il rinnovo dei Comites.
A parte i dettagli tecnici
(le modalita’ sono ripor-tate nel riquadro a lato), il rinnovo di tale istituzione e’ di grande importanza per il collegamento tra la comunita` tutta e le isti-tuzioni italiane operanti sul territorio.
I ComiTes in simbiosi con il Consolato attuano sinergie fondamentali sulla storia sociale e quo-tidiana degli italo - cana-desi, fungendo in qualche modo da bussola per le istituzioni.
Un trait d`union di vitale importanza nei rapporti giornalieri, e sulle proble-matiche varie che si crea-no, come e’stato messo in risalto anche in occasione dell’incontro al Columbus Centre, sabato scorso.
In quella sede l`intervento dell`Ambasciatore ita-liano in Canada Gian Lo-renzo Cornado e` stato in-centrato in parte sulla vitale importanza di orga-nismi quali Cgie e Co-mites, linfa vitale per la nostra comunita`.
Il diplomatico profondo conoscitore della realta` italo - canadese ha voluto sottolineare l`importanza della partecipazione al rin-novo del Comites.
Ha esortato tutti ad espri-mere il proprio voto, per ottenere un notevole suc-cesso di partecipazione, che potrebbe portare la co-munita` ad un primato mondiale, sinonimo di grande attaccamento alla patria e alle sue dina-miche politiche.
Concetti ribaditi anche dagli interventi delle ono-revoli Francesca La Mar-ca e Fucsia Nissoli, de-putate elette nella circo-scrizione estero per il Nord e il Centro America e
del neo - console generale a Toronto Giuseppe Pa-storelli
L`ambasciatore Cornado ed il console Pastorelli hanno ribadito il nuovo corso del governo Renzi, volto a modernizzare l`ap-parato politico e di rap-presentanza, e che cerca in primis di minimizzare le spese, e di fornire una nuova immagine del-l`Italia nel Mondo, che vuole uscire dalla crisi.
Presenti al Columbus Centre anche il pre-sidente del Comites di Toronto Gino Cucchi, i consiglieri del Cgie Al-berto Di Giovanni e Gio-vanni Rapana` e rappre-sentanti dei patronati ita-liani operanti sul terri-torio.
Dopo la sessione infor-mativa i partecipanti han-no anche potuto procedere all’iscrizione per ottenere gli appositi documenti ne-cessari per le procedure di voto.


Le modalità di voto

I cittadini italiani maggiorenni residenti all'estero hanno diritto al voto per il rinnovo dei Comitati degli italiani residenti all'estero, i Comites, che si terrà il 19 dicembre prossimo. Per esercitare tale diritto bisogna soddisfare due condizioni: essere iscritti all'Anagrafe della popolazione italiana residente all'estero (Aire) e registrarsi all'elenco degli elettori in consolato. Per registrarsi all'elenco degli elettori è possibile scaricare il modulo apposito sul sito del consolato (www.constoronto.esteri.it) e spedirlo via email a ancip.toronto@esteri.it, via fax al (1) 416-977-1119 o per posta a Consolato Generale d'Italia in Toronto - 136 Beverley Street - Toronto, Ontario - M5T 1Y5.
Il modulo, che deve essere compilato, firmato e contenere la copia di un documento di identità (anch'essa firmata), deve arrivare al consolato di riferimento entro 50 giorni antecedenti la data delle elezioni, dunque entro il 30 ottobre.
L'Ufficio consolare, entro venti giorni prima la data del voto, invierà a ciascun elettore, che abbia presentato la domanda di ammissione al voto, un plico contenente il materiale elettorale ed un foglio informativo illustrante le modalità di voto. Il cittadino esprime il proprio voto, seguendo le istruzioni fornite, quindi restituisce per posta al proprio Ufficio consolare la scheda utilizzando la busta già affrancata contenuta nel plico elettorale. La busta deve essere inviata al più presto possibile in modo da giungere a destinazione non oltre le ore 24 del giorno stabilito per le votazioni.
Si vota per l'elezione di 12 membri del Comites, organo elettivo che rappresenta le esigenze dei cittadini italiani residenti all'estero nei rapporti con il consolato, con il quale collabora per individuare le necessità di natura sociale, culturale e civile della collettività italiana.

3 ottobre 2014