Lo Specchio

Boris Panovski accusato dell’omicidio
di Donato Frigo

Dovra’ rispondere delle im-putazioni di omicidio di primo grado e tentato omicidio Boris Panovski, il 70 enne di Toronto nei confronti del quale gli in-quirenti avevano emesso un mandato di cattura a livello nazionale, sette giorni dopo l’uccisione del noto impren-ditore di origine venete Donato (Don) Frigo.
Frigo era stato ucciso il 13 settembre mentre con la com-pagna (presumibilmente la moglie Eva, ferita anch’essa) cavalcava in una radura di una riserva naturale a 200 km da Toronto.
Le tracce di Panovski si erano perse gia’ dal giorno dopo l’in-cidente. Era stato visto dai vicini della sua abitazione a Scarborough, nel pomeriggio di domenica 14 settembre.
Arrestato al-l’aereoporto Pearson di Toronto, a bordo di un aereo che rien-trava da Istan-bul, Panovski si e’ presen-tato davanti al giudice nella mattinata di lunedi’. Alletelecamere della stampa, Panovski si e’ mostrato “baldanzoso” tanto che, riportano mezzi stampa, avrebbe chiesto se “stava bebe vestito com’era...”
Quasi alla stessa lunedi’ mattina nella chiesa di Santa Chiara d’Assisi, a Vaughan, si svolgevano i funerali di Do-nato Frigo, persona di spicco della comunita’ italocanadese -che ricordiamo aveva parte-cipato alla realizzazione del progetto del Veneto Centre-.
Frigo in passato avrebbe avuto a che fare con l’uomo accusato di averlo ucciso, in quanto Panovski, noto nell’ambiente della caccia per le su capacita’ di addestrare cani da caccia, gli avrebbe ceduto uno dei cani da lui addestrati.
Panovski, dovra’ comparire di nuovo in tribunale il 6 ottobre prossimo.

26 settembre 2014