Lo Specchio

Alle urne per scegliere i "trustee"
dei Provveditorati scolastici

Le elezioni del prossimo 27 ottobre sono importanti non solo per eleggere sindaci e consiglieri co-munali, chiamati a gestire al meglio la città in cui viviamo, ma servono an-che per scegliere i "trustee" dei vari Provve-ditorati scolastici, i cosiddetti fiduciari scola-stici.
Nonostante la poca atten-zione che i media tradi-zionali dedicato a tali figure, i trustee hanno ruo-li e responsabilità centrali nella gestione dei Prov-veditorati.
I fiduciari scolastici, in-fatti, sono chiamati a dare indicazioni generali sulle politiche del Provveditor-ato, e soprattutto sul suo budget. Sono i rappres-entanti degli interessi della comunità, dei genitori e degli studenti dell'area in cui vengono votati.
I trustee, che rimangono in carica per quattro anni, devono confrontarsi con le varie comunità e portare all'attenzione del Provve-ditorato eventuali proble-matiche.
Esistono diversi Provve-ditorati, Lo Specchio prende in considerazione nello specifico quello cattolico di Toronto e della York Region, in relazione ai posti assegnati a Vau-ghan.
A Toronto ci sono 12 distretti, questi i candidati divisi per Ward. Distretto 1: Wasyl Luczkiw, Joseph Martino, Robert Pella e Jeffery Zajac. Distretto 2: Ann Andrachuk, Andriy Botyuk e Cely Silo. Distretto 3: Frank Capi-sciolto e Sal Piccininni. Distretto 4: Patrizia Bottoni, Marina Laccona, Diego Lupallier e Glenn Webster. Distretto 5: Joey Abrenilla, Larry Colle, Louise Da Re, Jody Macdonald e Maria Rizzo. Distretto 6: Frank D'Ami-co e Daniel Kim. Distretto 7: Aldo Calla, Mike Del Grande, Leo Ng e Em-manuel Yanga. Distretto 8: Jobin Jose, Garry Tanuan e Robert Wicik. Distretto 9: David Shaw, Manuel Ching e Jo-Ann Davis. Di-stretto 10: Edith Pearson, Barbara Poplawski e Ralph Tassone. Distretto 11: Desmond Alvares, Angela Kennedy, Kevin Morrison e Christmas Sy. Distretto 12: Ace Alvarez, Paulina Corpuz, Nancy Crawford, Ronald Nevins-Selvadurai e Ryan Nutter.
A Vaughan, invece, questi i candidati al Provve-ditorato cattolico della York Region. Area 1: Teresa Ciaravella, Gino De Buono e Angelo Oddi. Area 2: Dino Giuliani e Daniel Di Nardo. Area 3: Maria Marchese e Gina De Caires. Area 4: Cathy Ferlisi e Erlinda Insigne.

3 ottobre 2014