Lo Specchio

Rinnovo della patente over 80,
scompare l'esame scritto

Buone notizie per gli anziani che hanno 80 anni o più e che si apprestano a rinnovare la patente di guida in Ontario. Dal 21 aprile prossimo, infatti, non dovranno più sotto-porsi al classico esame scritto. Le nuove regole prevedono invece un esame della vista, la revi-sione dei documenti della patente, un corso di for-mazione di gruppo e due brevi test. I due "esamini" finali, fanno sapere dal ministero dei Trasporti provinciale, sono sem-plici, non prevedono l'uso del computer e servono a capire se l'anziano ha bi-sogno di valutazioni ulte-riori, come un esame di guida o una visita medica. La nuova procedura ri-chiederà circa un'ora e mezza, meno della metà del tempo che si impiega con le attuali disposizioni, mentre il prezzo rimane invariato: 32 dollari, senza costi aggiuntivi in caso di esame di guida pratica. Gli anziani che hanno 80 anni o più devono rinnovare la patente ogni due anni.
Le normative attuali, in-vece, richiedono all'an-ziano di sottoporsi a un controllo della vista, alla revisione dei documenti della patente, di parte-cipare a un corso di forma-zione di gruppo, di soste-nere un esame di teoria e, se necessario, di fa un esame di guida. Questa procedura richiede circa tre ore e mezzo.
Il ministero dei Trasporti ha riesaminato il pro-gramma, introducendo nuove regole che entre-ranno in vigore il 21 aprile. Con l'obiettivo di tenere l'anziano al volante tutto il tempo che può farlo in assoluta sicurezza, come ha detto il ministro Glen Murray. "Questi cambiamenti aiuteranno gli anziani a rimanere in strada in sicurezza con un processo di rinnovo della patente semplificato, e allo stesso tempo se-gnaleranno le persone che non dovrebbero guidare", ha commentato Murray. Con le nuove norme gli anziani non avranno più bisogno di studiare per sostenere l'esame di teoria. Inoltre, gli esami finali saranno pubblicati sul sito web del ministero e dispo-nibili su richiesta.
www.Ontario.ca/seniordriver, o chiamare 1-800-396-4233 e 416-235-3579.

31 gennaio 2014