Lo Specchio

Sindaco! finalmente Tory ce la fa

John Tory e’ il nuovo sindaco di Toronto. Non solo, ma ha ricevuto un consenso tale che ha permesso di conoscere il risultato a pochi minuti dalla chiusura dei seggi, a dimos-trazione della solida vittoria dell’ex leader conservatore. Tory, infatti, ha ricevuto il 40,3 per cento delle preferen-ze, per un totale di 394,952 voti a favore. Al secondo posto si e’ piazzato Doug Ford, con il 33,7 per cento delle preferenze e un totale di 330,652 voti a favore. Terza Olivia Chow, che si e’ fermata al 23,2 per cento delle preferenze, accu-mulando 227,002 voti.
Il neo primo cittadino di Toronto non ha perso tempo e gia’ marte-di’ mattina si e’ messo al lavoro, nonostante ricevera’ tutti i poteri da sindaco solo a partire dal primo dicembre. La prima mossa e’ stata quella di nominare una squadra di lavoro di “transizione” guidata dall’ex vice sindaco Case Ootes, mettere assieme un con-siglio consultivo transitorio, e designare Chris Eby come il capo del suo staff e Vic Gupta come segre-tario principale.
La squadra di lavoro sara’ formata da 29 persone, tra cui lo stratega della campagna elettorale di Tory, Nick Kouvalis, il candidato sindaco David Soknacki, ed ex burocrati di City Hall. Il neo sindaco ha detto di aver gia’ contattato Olivia Chow per unirsi alla sua “squadra”, elogiando pubblicamente l’avversaria nel discorso post elezioni dicendo che “la sua visione di Toronto e’ piaciuta a molti di noi”.
Al momento la Chow ha detto che vuole riposarsi, e che pensera’ piu’ avanti al proget-to Tory. Il sindaco ha poi pre-annunciato che contattera’ anche Doug Ford, Karen Stintz e Ari Goldkind e che li vorrebbe vedere coinvolti a City Hall in qualche ruolo specifico.
Durante la prima conferenza stampa a Nathan Phillips Square, John Tory ha affermato di avere un mandato solido, attestato dai cittadini di Toronto dopo una lunga corsa al voto a fianco di Olivia Chow e Doug Ford. “Sono molto contento di aver ricevuta un’ottima percentuale di voti in tutte le parti della citta’”, ha affermato. “Penso che la sfida piu’ grande da qui in avanti sara’ far partecipe la gente di un progetto di sviluppo di Toronto”, ha concluso John Tory.


Rob Ford pronto per il 2018

Nonostante la ma-lattia, Rob Ford e’ piu’ combattivo di sempre e ha pro-messo di ricandi-darsi a sindaco di Toronto nel 2018. Intanto si gode la vittoria come consigliere nel ward 2 a Etobicoke ai danni di Andray Domise, prendendo il posto dell’uscente fratello Doug.


Rocco Di Paola: “Contento”
1,557: tanti i voti che il candidato a sindaco Rocco di Paola ha ottenuto. Preferenze che lo pongono al sesto posto nell’elenco dei 68 aspiranti. “ Sono contento di questo risultato”, afferma l’italocanadese che ringrazia quanti lo hanno sostenuto in questa impresa.

31 ottobre 2014