Lo Specchio

nuova campagna contro l'uso di droga nei giovani

Il governo federale ha lan-ciato una nuova campagna contro l'uso di droga nei giovani, fornendo ai ge-nitori gli strumenti neces-sari per dialogare con i propri figli sull'effetto devastante dell'abuso di farmaci e marijuana.
L'abuso di farmaci, nuova frontiera dello "sballo" nei giovani, può avere conse-guenze devastanti e può portare alla dipendenza, all'overdose e alla morte.
Un problema serissimo in Canada, tanto che secondo l'International Narcotics Control Board il nostro Paese è il secondo al mon-do per uso di oppioidi pro capite (antidolorifici), e nel 2012 il 28 per cento dei giovani tra 11 e 15 anni hanno affermato di aver fatto uso di marijuana (dati Unicef).
Nel 2012-'13, oltre 80mila adolescenti canadesi han-no ammesso di aver fatto uso di farmaci per sbal-larsi. La cosa ancora più preoccupante è che il 70 per cento dei giovani ha detto di aver preso i medicinali nelle proprie case.
Nel 2010, in Ontario, una morte ogni otto di persone tra 25 e 34 anni è correlata all'uso di oppioidi.
Secondo i dati dell'In-stitute for Clinical Evalua-tive Sciences e del St. Michael's Hospital, nel 1999 era una su 25.
Fumare marijuana dan-neggia lo sviluppo del cervello, ed è dannoso per la salute generale di chi ne fa uso. La marijuana è la droga più usata tra i giovani canadesi, e in me-dia i ragazzi iniziano ad utilizzarla a 14 anni.
Secondo il New England Journal of Medicine e il Drug Testing and Ana-lysis, oggi la marijuana è più forte del 300-400 per cento rispetto a 30 anni fa.

31 ottobre 2014